18 aprile 2023  -  
  |   tutte le news   |  

A lezione di Cyber Security e Information and Communications Technology

Le iniziative del Gruppo Saras rivolte agli studenti si arricchiscono nel 2023 di nuovi contenuti in linea con le ultime esigenze del mondo delle imprese: in quest’ottica, gli allievi degli Istituti di Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Geometri Enrico Fermi di Thiesi e Don Gavino Pes di Tempio hanno partecipato al progetto PCTO “Cyber Security e Information and Communications Technology”.

L’obiettivo di ‘diffondere conoscenza’ per valorizzare il capitale intellettuale si è sviluppato attraverso focus di argomenti attualissimi verso cui gli studenti si sono mostrati interessati e motivati.
Inoltre, ha particolarmente soddisfatto i giovani allievi la possibilità di poter avere un confronto diretto con realtà produttive, così da integrare le competenze teoriche previste dai piani di studi.

Argomenti e attività

La digitalizzazione dei processi, che punta all’aumento del grado di affidabilità e sviluppo degli stessi,  è un fronte su cui il Gruppo è pioniere.

Il PCTO “Cyber Security e Information and Communications Technology” della durata di 15 ore si è svolto  in aula e in visita presso la raffineria Sarlux,, e ha coinvolto circa 50 studenti delle V classi.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono stati pensati per avvicinare il mondo della scuola e il sistema delle imprese, attraverso l’orientamento, l’assistenza e la facilitazione, creando esperienze formative più specifiche rispetto a quelle scolastiche e fornendo agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze specifiche sul mondo del lavoro.

La squadra ICT del Gruppo ha descritto esperienze concrete  in fatto di Tecnologie Informatiche e Sicurezza Digitale  completando il campo delle conoscenze didattiche degli studenti.

ICT Management e Cyber Security

L’ICT Management collega tutte le società e le sedi del Gruppo ai sistemi ospitati sia nel  cloud che nel suo Data center, sviluppa e gestisce soluzioni  applicative per le esigenze aziendali progettando e dimensionando le architetture e le infrastrutture e supporta, con il workplace management, l’ambiente di lavoro ibrido.

I processi produttivi, la gestione degli impianti, delle spedizioni e della manutenzione, i monitoraggi ambientali vengono ottimizzati anche attraverso lo sviluppo di RPA (Robotic Process Automation) e, attraverso il cloud computing, vengono condivisi in maniera interattiva perfino sui tablet in dotazione ai tecnici che operano negli impianti.

La Cyber Security del Gruppo ha introdotto tecnologie per la protezione degli accessi remoti alla rete aziendale, dei servizi nel Cloud, dei portali esposti su Internet e degli accessi amministrativi. Oltre che la protezione dei server e dei pc, Saras ha esteso queste garanzie anche al mondo degli smartphone e dei tablet.

Nel contesto della prevenzione e protezione dei suoi sistemi ICT e di sistemi di controllo industriale, strategici nella tutela del business,  l’azienda si è dotata di un presidio operativo specialistico, costituito dal Security Operation Center (SOC), attivo 24 ore su 24 a tutela del patrimonio dei dati aziendale.

Alcuni commenti degli studenti

Ho trovato in azienda un ambiente molto accogliente. Non ho avuto difficoltà a seguire il percorso di formazione che ci è stato proposto e che ci ha permesso di calare nella realtà contenuti appresi in classe. Bella anche l’esperienza del pranzo nella mensa aziendale.
Alessandro

Durante la visita aziendale in Saras ho avuto modo di comprendere meglio quanto studiato a scuola sugli aspetti strutturali e gestionali delle imprese industriali.
Ilaria

Ritengo che la visita alla Sarlux sia stata molto utile per comprendere l’importanza del lavoro in team per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
Giusy

Attività molto interessante anche se limitata ad una sola mattinata. Di sicuro ho capito quanto sia importante un corretto utilizzo delle informazioni per gestire correttamente l’impresa e orientare le sue scelte.
Andrea

Molto interessante la parte dedicata agli obiettivi e strumenti della Cyber Security nonché alla spiegazione di come l’azienda cerca di minimizzare la vulnerabilità dei propri sistemi.
Jacopo

Riteniamo che l’innovazione tecnologica sia una delle più importanti leve strategiche per continuare a rivestire un ruolo da protagonisti nel panorama energetico del Paese e rimanere competitivi nel contesto internazionale.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


18 aprile 2023  -  
  |   tutte le news   |