Accordo Saras e Lirico per concerti didattici nelle scuole
Personaggi di una Fiaba che parlano con la voce degli strumenti musicali. E così la musica classica è diventata un gioco didattico per gli alunni della scuola elementare di Santa Caterina (del quartiere Castello, a Cagliari), divenuti spettatori e un po’ protagonisti nel progetto che ha legato, per la prima volta, il Gruppo Saras alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. In virtù di un protocollo di intesa siglato tra l’azienda e il sovrintendente Claudio Orazi, maestri del Teatro portano le note dei grandi compositori tra i banchi della primaria. Si parte con “Pierino e il Lupo” fiaba sinfonica composta da Sergej Prokof’ev nel 1936.
Protagonista della storia un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola mentre la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.
E nessuna di queste associazioni è sfuggita ai ragazzi, tutti della classe IV. Al termine della rappresentazione, hanno sollecitato numerose risposte sui temi più svariati, per poi partecipare, con il battito delle mani, ad uno stralcio tratto dallo Schiaccianoci, un’altra delle opere scelte dall’Ensemble Grimm per far avvicinare gli scolari alla classica. Altre due le esibizioni previste. Sabato 6 maggio alle 10 alla Scuola elementare “Santa Caterina” di Cagliari (sede di via Piceno), mercoledì 10 maggio alle 11 alla Scuola elementare di Sarroch (sede di via Fermi) e giovedì 11 maggio alle 11 alla Scuola elementare “Randaccio-Tuveri-Don Milani” di Cagliari (sede “Nanni Loy” in via Piero Schiavazzi) si esibisce l’Ensemble Grimm, formazione cameristica composta dai seguenti professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari: Stefania Bandino (flauto), Viviana Marongiu (oboe), Ivana Mauri (clarinetto), Luca Maria Leone (corno), Francesco Orrù (fagotto), Francesca Ravazzolo (percussioni, voce narrante, multimedia).