Certificazioni
AMBIENTE
Un solido sistema di politiche organizzative e gestionali.
Sarlux promuove la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro, con investimenti dedicati e attraverso un solido sistema di politiche organizzative e gestionali, che stabiliscono i cardini fondamentali del suo agire sostenibile, e sono certificati secondo i migliori standard internazionali.
HEALTH, SAFETY AND ENVIRONMENT
Sarlux è una realtà industriale fatta di persone che vivono e diffondono la cultura della sicurezza nell’agire quotidiano.
Sarlux usa il sistema HSE (Health, Safety and Environment): il principale strumento gestionale per la prevenzione di incidenti rilevanti, la salute, la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.
Sistema di gestione ambientale (SGA)
Il sistema HSE (Health, Safety and Environment) è il risultato di un percorso complesso che, nel 2004, ha portato Sarlux a ottenere la certificazione del Sistema di gestione ambientale (SGA) dello stabilimento, secondo lo standard internazionale ISO 14001.
Sistema di gestione della sicurezza (SGS)
Seguendo un percorso analogo a quanto intrapreso per il SGA, già nel dicembre 2007, Sarlux, ha adottato la certificazione OHSAS 18001 per il Sistema di gestione della sicurezza (SGS) per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che, per far fronte in maniera strutturata e tempestiva all’evolversi della normativa, nel corso del 2020 è stata sostituita dal nuovo standard ISO 45001.
Ogni anno l’ente certificatore Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA Italy) verifica l’aderenza della società ai requisiti richiesti dalle certificazioni.
Un importante traguardo per Sarlux che sottolinea, ancora una volta, l’impegno e la sensibilità dell’azienda sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro.
Nel corso degli anni i due sistemi di gestione ambientale e della sicurezza sono stati integrati nel sistema unico di gestione HSE (Health, Safety and Environment) e sono state introdotte la misura delle prestazioni e la pianificazione di obiettivi e traguardi di miglioramento continuo dello stabilimento.
↓ Certificazione Sistema Gestione Ambientale ISO 14001 LRQA
↓ Certificazione ISO 45001 LRQA 2024-2026
↓ Politica per la prevenzione degli incidenti rilevanti, la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente
PROTOCOLLO EMAS (Eco-management and Audit Scheme)
In linea con la crescente sensibilità ambientale, Sarlux aderisce dal 2008 al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS – Eco-Management and Audit Scheme) uno strumento volontario creato dalla Comunità europea per le aziende, per valutare, migliorare e comunicare le proprie performance ambientali. Scopo principale dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e la responsabilità delle imprese.
↓ Registrazione EMAS – Eco-Management and Audit Scheme
La registrazione comporta anche l’obbligo di stilare, ogni anno, la Dichiarazione ambientale, un documento pensato per condividere con la comunità i dati sulle prestazioni ambientali degli impianti in modo chiaro e trasparente.
E questo avviene perché Sarlux crede che un’ampia comunicazione aiuti il cittadino a essere consapevole delle misure di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente che rendono il sito industriale di Sarroch una fonte di ricchezza per la comunità, della quale è parte integrante, perfettamente sostenibile.
Come previsto dal Regolamento EMAS, ogni emissione e/o aggiornamento della Dichiarazione Ambientale viene resa disponibile al pubblico alla conclusione dell’iter di convalida dei dati contenuti nella Dichiarazione Ambientale eseguito per Sarlux da LRQA Italy, verificatore ambientale accreditato e indipendente, e del successivo esame del documento a cura degli Enti competenti.
Nel 2024 è stata approvata la Dichiarazione ambientale con i dati prestazionali aggiornati al 31 dicembre 2023. Per facilitare un rapporto trasparente con la popolazione, le autorità locali e con i lavoratori l’edizione 2024 è stata significativamente modificata rendendo più immediata e chiara la lettura, la fruizione e la comprensione dei dati.
↓ Edizione 2024: Dichiarazione ambientale – triennio 2022- 2024, aggiornamento dati 2023
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)
SARLUX è stata la prima raffineria italiana a ottenere l’AIA, un premio per la qualità dei processi, delle competenze delle persone e, ovviamente, della dotazione degli impianti.
Il decreto AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) autorizza l’esercizio dell’impianto solo se rispetta determinati limiti di emissioni, fissati proprio per garantire la protezione di aria, acqua e suolo. È un’autorizzazione quadro che deriva da un decreto del Ministero dell’Ambiente, entrata in vigore il 9 aprile 2009, e che sostituisce tutte le altre autorizzazioni. L’AIA ha una validità di 16 anni in quanto lo stabilimento Sarlux possiede la certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS.
Costanti sono gli investimenti per migliorare di anno in anno le performance ambientali: nel 2023 sono stati investiti circa 5,2 milioni di euro per ulteriori presidi a tutela del territorio circostante.
L’AIA ha profondamente cambiato le modalità di gestione delle tematiche ambientali.
Il decreto di Autorizzazione integrata ha recepito, infatti, la Direttiva IPPC, sulla prevenzione e riduzione dell’inquinamento: l’Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) è una nuova strategia, comune a tutta l’Unione Europea, per aumentare le “prestazioni ambientali” dei complessi industriali soggetti ad autorizzazione.
L’aspetto fondamentale della Direttiva è la valutazione comparata dei vari settori ambientali e l’unificazione delle procedure di autorizzazione, evitando così che approcci distinti nel controllo delle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo favoriscano il trasferimento dell’inquinamento da un elemento ambientale all’altro, anziché proteggere l’ambiente nel suo complesso.
Con ciò si introduce la necessità di valutare le diverse soluzioni per evitare che il miglioramento su una matrice ambientale non costituisca un inaccettabile peggioramento dell’altra.
Le misure previste dall’AIA implicano, inoltre, che l’azienda utilizzi come riferimento i Best Available Techniques Reference Documents (BREFs) dell’Unione Europea, ovvero i documenti sulle migliori procedure, tecniche, tecnologie, standard operativi, efficienza e consumi, con applicazioni industriali.
Fonte: Dichiarazione Ambientale Sarlux 2024
SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA (SGE)
La sfida del risparmio e dell’efficienza energetica rappresentano per Sarlux un tema di grande sensibilità e uno degli elementi strategici più rilevanti perché consente di coniugare obiettivi di compatibilità ambientale con quelli della competitività.
A testimonianza di un impegno continuo su questo fronte, Sarlux ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestione dell’energia (SGE), conforme alla norma UNI EN ISO 50001:2018, allo scopo di migliorare le proprie prestazioni energetiche, riducendo consumi, emissioni e costi, e utilizzando in maniera più efficiente gli impianti ad alto consumo energetico.
La rispondenza a tale schema garantisce anche la crescita della consapevolezza e la sensibilità di tutte le parti interessate, in relazione ai temi della sostenibilità, permettendo di definire obiettivi, finalizzati al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, coerenti con le prescrizioni legali e la politica energetica di un’organizzazione.
Nel 2018, il Sistema di gestione per l’energia è stato certificato da RINA e IQNET conforme alla norma ISO 50001:2018.
Con la certificazione ISO 50001:2018 Sarlux sancisce, assumendo l’impegno di una gestione responsabile ed efficiente dell’energia,
la propria propensione all’utilizzo delle Best Pratics come strumento fondamentale per il business.
ACCREDITAMENTO LABORATORIO CHIMICO
ACCREDIA è l’unico ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e servizi alle norme.
Il Laboratorio chimico Sarlux è accreditato da maggio 2008 in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025: 2018 per le prove di oil e gas dei combustibili di raffineria come da elenco prove allegato al certificato Accredia. Il numero di accreditamento del laboratorio Sarlux è: 813L consultabile dal sito www.accredia.it.
L’accreditamento è stato rinnovato fino al 2028.
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un ente che agisce quale garante “super partes”, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio di prova.
L’accreditamento assicura che il laboratorio di prova svolga tutte le attività in conformità ai requisiti richiesti dalle norme. Infatti, attraverso il meccanismo della sorveglianza periodica, l’accreditamento permette al laboratorio di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme, offre un benchmark per continuare a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare l’elevata qualità del proprio lavoro.