Efficienza energetica
AMBIENTE
La sfida del risparmio e dell’efficienza energetica rappresentano per Sarlux un tema di grande sensibilità e uno degli elementi strategici più rilevanti perché consente di coniugare obiettivi di compatibilità ambientale con quelli della competitività.
I consumi interni di energia sono dovuti alla combustione di prodotti petroliferi e all’utilizzo di energia elettrica e termica (vapore).
L’impegno nel miglioramento dell’efficienza energetica del sito è iniziato già tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con importanti investimenti per recuperare calore ed energia.
Nel corso degli anni, sono stati realizzati importanti interventi di recupero termico che, unitamente alle attività gestionali, hanno consentito di ridurre costantemente i consumi energetici, per una sempre maggior salvaguardia delle risorse ambientali e dell’ecosistema di riferimento.
Un ulteriore passo per migliorare le performance in termini di efficienza energetica è il conseguimento di una piena conoscenza dei consumi energetici dello stabilimento, al fine di identificare meglio le potenziali aree di miglioramento nel breve, medio e lungo periodo.
Per questa ragione Sarlux ha realizzato l’Energy Management Dashboard, un sistema di monitoraggio dei consumi energetici che, usando dati provenienti direttamente dal campo ed elaborati secondo logiche legate alla tipologia di impianto e alla tipologia di vettore energetico, consente la realizzazione di analisi energetiche complessive e di dettaglio.
Inoltre, a testimonianza di un impegno continuo su questo fronte, Sarlux ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestione dell’energia (SGE), conforme alla norma UNI EN ISO 50001:2018, allo scopo di migliorare le proprie prestazioni energetiche, riducendo consumi, emissioni e costi, e utilizzando in maniera più efficiente gli impianti ad alto consumo energetico.
Il Sistema di gestione per l’energia è stato certificato da RINA e IQNET conforme alla norma ISO 50001:2018.
L’EFFICIENZA ENERGETICA DEL CICLO INTEGRATO SARLUX
Il complesso costituito da Impianti Sud, IGCC e Impianti Nord, rappresenta un grande ciclo integrato di trasformazione degli idrocarburi in ingresso in prodotti petroliferi raffinati, prodotti petrolchimici e in energia.
L’efficienza energetica del ciclo integrato è data dal rapporto tra l’energia in ingresso e l’energia in uscita come somma del contenuto energetico dei prodotti petroliferi e dell’energia venduti.
La differenza tra l’energia in ingresso e quella in uscita è dovuta principalmente al consumo interno di energia necessario all’esercizio dei processi produttivi e all’energia che viene utilizzata nello svolgimento delle attività.
Sarlux produce energia elettrica destinata alla rete nazionale,
nel 2023 ha soddisfatto il 42 per cento del fabbisogno della Sardegna
L’EFFICIENZA ENERGETICA DEL CICLO INTEGRATO IGCC
L’impianto di gassificazione a ciclo combinato cogenerativo IGCC (Integrated Gasification Combined Cycle) di Sarlux produce energia elettrica destinata alla vendita, idrogeno e vapore destinati all’utilizzo nel ciclo di raffinazione a partire dagli idrocarburi pesanti: una sostanza proveniente dagli impianti di raffinazione altrimenti utilizzata per produrre olio combustibile (tar).
Questa sostanza viene poi gassificata, cioè purificata e trasformata in syngas, un gas di sintesi pulito, simile al metano.
Il syngas viene impiegato per attivare le turbine e produrre energia elettrica.
L’IGCC è un impianto di cogenerazione a ciclo combinato, in quanto consente di generare contemporaneamente elettricità da immettere nella rete, idrogeno e vapore per alimentare gli impianti della raffineria.
L’efficienza energetica dell’impianto IGCC è data dal rapporto tra l’energia in ingresso sotto forma di idrocarburi e di energia elettrica consumata e l’energia in uscita sotto forma di energia elettrica, vapore, idrogeno e zolfo.
I valori di efficienza dell’impianto IGCC sono molto superiori a quelli ottenibili nelle centrali termoelettriche tradizionali.