Suolo
AMBIENTE
Sono costanti e progressivi gli investimenti Sarlux
per la prevenzione della contaminazione del suolo e sottosuolo.
TUTELA DEL SUOLO E DEL SOTTOSUOLO
Per quanto riguarda la difesa del suolo e sottosuolo presso il sito industriale di Sarroch, Sarlux prosegue nello svolgimento di un programma pluriennale di interventi di prevenzione della contaminazione, al fine di evitare eventuali problematiche relative a rilasci accidentali sul suolo e nel sottosuolo
Prevenzione della contaminazione del suolo e sottosuolo
Oltre ad aver adottato adeguati sistemi di controllo del processo, sono state già realizzate numerose pavimentazioni impermeabili, ed altre verranno realizzate nel corso dei prossimi anni, nei bacini di contenimento dei serbatoi di stoccaggio e nelle “pipe-way”, ovvero le piste tubazioni, lungo cui si snodano le linee di trasferimento dei prodotti petroliferi, collegando tra loro i vari serbatoi e gli impianti.
Tali interventi permettono di proteggere suolo e sottosuolo in caso di sversamenti accidentali.
Analogamente, proseguono gli interventi di installazione dei doppi fondi nei serbatoi di stoccaggio anche questi finalizzati alla protezione del suolo e sottosuolo in caso permettono di evitare lo stesso fenomeno nel suolo e sottosuolo, in caso di eventuali problematiche sui fondi dei serbatoi. Nel periodo di transizione ai doppi fondi è stato messo in atto un processo di verifica con la tecnica delle “emissioni acustiche”, che permette di rilevare in anticipo eventuali anomalie sul fondo dei serbatoi.
Il Piano di caratterizzazione
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Regione Sardegna, la Provincia di Cagliari, la ASL n. 8 e il Comune di Sarroch hanno definito, nel 2004, in accordo con Saras le modalità di esecuzione del Piano di caratterizzazione, che prevedeva una serie di indagini da effettuare e prospettava, inoltre, eventuali interventi necessari alla protezione ambientale e alla tutela della salute pubblica, consistenti principalmente in:
- barriera dinamica di emungimento per la messa in sicurezza d’emergenza (MISE) della falda
- messa in sicurezza operativa (MISOP) della falda attraverso la realizzazione di un barrieramento fisico sul fronte mare, successivamente superato con l’implementazione del barrieramento idraulico “diffuso” atto a potenziare le azioni di MISE
- progetto di bonifica degli hot-spot dei suoli dell’area parco ovest e l’area dell’ex bacino ST1.
Il Piano di caratterizzazione del sito è stato completato nel 2010 mediante la realizzazione di 879 sondaggi, 144 piezometri e 539 punti di controllo chiamati “gas survey”.
RIFIUTI
Sarlux, al fine di ridurre la produzione di rifiuti ha adottato, implementato e mantenuto efficaci nel tempo, politiche e sistemi di gestione secondo i migliori standard internazionali, nonché progettato e adottato specifici interventi tecnologici e di efficientamento, favorendo il riciclo e riutilizzo in un’ottica di economia circolare.
Incremento recupero rifiuti urbani da raccolta differenziata
Le iniziative portate avanti nell’ultimo triennio perseguono il duplice obiettivo di riduzione di produzione complessiva di rifiuti e di aumento di capacità di differenziazione dei rifiuti riciclabili.
Negli ultimi anni si è consolidata la contrazione dei volumi di produzione di rifiuti urbani già iniziata nel 2021 a fronte di costanti iniziative e continue campagne di sensibilizzazione aziendale; traguardando la riduzione di circa il 50 per cento di produzione di rifiuti urbani rispetto al valore del biennio 2019-2020. Nel 2023 tale obiettivo è stato ampiamente superato raggiungendo l’82 per cento di rifiuti differenziati.
Attività di riduzione dei rifiuti industriali
Negli anni sono stati oggetto di valutazione nuovi approcci gestionali per ridurre o massimizzare verso il recupero la produzione dei rifiuti.
Nel 2023, a valle dei precedenti studi, sono stati avviati dei nuovi progetti sintetizzati di seguito:
- riduzione della quantità di Filter Cake prodotto
- riduzione produzione di imballaggi
- incremento dell’invio a recupero dei rifiuti in luogo dello smaltimento
- riduzione dell’impronta ambientale nel processo di trasporto dei rifiuti.