Suolo

AMBIENTE

Tutela del suolo e sottosuolo. Sono costanti e progressivi gli investimenti Sarlux per la prevenzione della contaminazione del suolo e sottosuolo.

suolo 400px hoverbox

TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

Nel novembre 2013, a seguito della conclusione della caratterizzazione del sito, è stata completata l’analisi assoluta di rischio, uno strumento che consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.

Sarlux ha presentato nel marzo 2018, lo studio per la Procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale per il Progetto di messa in sicurezza operativa e bonifica dei suoli.

Il Piano di caratterizzazione

Dal 2004, sono state definite con Ministero dell’Ambiente, Regione Sardegna, Provincia di Cagliari, ASL n. 8 e Comune di Sarroch le modalità di esecuzione del Piano di caratterizzazione che prevedeva una serie di indagini da effettuare sullo stato dei terreni e delle acque di falda soggiacenti il sito e prospettava eventuali interventi necessari alla protezione ambientale e alla tutela della salute pubblica.

Questi interventi consistevano principalmente nella esecuzione del Piano di caratterizzazione del sito, nella messa in sicurezza di emergenza (MISE) attraverso la realizzazione di una barriera dinamica di emungimento, nella messa in sicurezza operativa (MISOP) attraverso la realizzazione di una barriera fisica sul fronte mare e in un progetto di bonifica di alcuni hotspot dei suoli.

Le attività di caratterizzazione del sito sono state compiute con l’utilizzo di diverse tecniche:

  • sondaggi nei terreni: estrazione di campioni profondi mediamente dai 5 ai 10 metri, al fine di stabilire la stratigrafia del sottosuolo e verificare la presenza di eventuali contaminanti e misurare la loro concentrazione
  • piezometri: estrazione di campioni profondi mediamente dai 10 ai 20 metri, in grado di intercettare la falda acquifera superficiale e di verificare le condizioni dell’acqua presente nel sottosuolo
  • indagini “gas survey” che permettono di verificare l’eventuale presenza di gas di origine idrocarburica negli spazi interstiziali del terreno
  • indagini “top soil” che consistono nel campionamento dei primi 10-15 centimetri di suolo sul 10 per cento dei punti di indagine.

Il Piano di caratterizzazione del sito ha richiesto la realizzazione di 879 sondaggi, 144 piezometri e 539 indagini.

suolo 400px hoverbox

RIFIUTI

La gestione dei rifiuti e degli scarichi da parte dello stabilimento è proiettata verso l’ottimizzazione del materiale che è possibile recuperare.
Il Gruppo ha codificato e formalizzato tutti gli aspetti relativi alla gestione e monitoraggio dei rifiuti nel proprio sito mediante il Sistema di Gestione ambientale certificato ISO 14001 e lo schema EMAS.

Grazie ai comportamenti virtuosi incoraggiati nel corso degli ultimi anni con la raccolta differenziati dei rifiuti, l’82 per cento dei rifiuti generati dalle persone viene destinato alle opportune forme di trattamento e recupero. Lo stabilimento di Sarroch si colloca tra le realtà nazionali più virtuose (sito ISPRA – Catasto nazionale dei rifiuti, Rifiuti urbani), con un importante contributo ai risultati di gestione dei rifiuti urbani nel territorio.

Sarlux svolge, a titolo di servizio completamente gratuito,
il trattamento dei rifiuti costituiti dalle acque di sentina e acque di zavorra
sia per le navi che ormeggiano nel terminale marittimo e sia per le navi che conferiscono a mezzo autocisterna da tutti i porti della Sardegna.

Pagine correlate