Allerta meteo, Piano di emergenza piogge torrenziali alla Sarlux
In conseguenza del violentissimo nubifragio di ieri sera, Sarlux ha attivato le procedure previste dal “Piano di emergenza piogge torrenziali” approvato dalle Autorità. Già da lunedì, erano state adottate le misure preventive previste per fronteggiare gli effetti delle copiose precipitazioni.
Tra le 17 e le 20 di ieri, tali misure hanno consentito di contenere le acque in eccesso e assicurare il regolare svolgimento dell’attività del sito in piena sicurezza. Durante la fase più critica delle piogge, si è reso necessario il momentaneo dirottamento al sistema di deflusso dello stabilimento, come da Piano e da informativa all’Autorità Marittima e all’amministrazione di Sarroch. Inoltre, personale del settore Sicurezza, Prevenzione e Protezione ha perlustrato la rada e la costa.
Con il persistere dell’allerta, Sarlux ha deciso di mantenere l’assetto di prevenzione, che prevede ad esempio la sistemazione di panne galleggianti nello specchio d’acqua davanti allo stabilimento. Il monitoraggio proseguirà fino al permanere di queste condizioni meteo.
Sempre nella serata di ieri, l’unità “reforming” di Impianti Nord (ex Versalis) è stata fermata per l’intervento del sistema di protezione automatico, scattato a causa di un fulmine. Dopo i controlli del caso, gli impianti sono stati riavviati. Il resto del sito industriale, invece, è rimasto in marcia, senza inconvenienti di rilievo.