4 luglio 2023  -  
  |   tutte le news   |  

Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Saras

Saras illustra in maniera trasparente la propria strategia di sostenibilità, fondata sul costante impegno ambientale, sociale e di governance, con la pubblicazione annuale del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo. Il documento oltre ad assolvere l’obbligo normativo di rendicontazione, si configura come una delle più efficaci modalità di coinvolgimento degli stakeholder, con i quali Saras ha da tempo instaurato un dialogo partecipativo, in un contesto di impegni  e responsabilità reciproci, determinanti per il comune sviluppo.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Saras è stato predisposto ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e secondo la recente edizione 2021 degli standard GRI (Global Reporting Initiative), inclusi quelli specifici del settore “Oil & Gas” (GRI 11).

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Saras è giunto al sesto anno di pubblicazione ed espone in maniera chiara le azioni realizzate dal Gruppo relativamente alle strategie e agli obiettivi aziendali per conseguire un modello di business sempre più sostenibile, nonché le modalità di gestione degli impatti generati in maniera diretta e indiretta dalle attività del Gruppo in ambito economico, ambientale e sociale.

Il Bilancio di Sostenibilità, introdotto da una lettera agli stakeholder del presidente Massimo Moratti, è suddiviso in cinque capitoli:
•    La sostenibilità in Saras
•    L’identità del Gruppo Saras
•    Le nostre persone
•    Energia sostenibile
•    L’impatto sul territorio.
Una analisi del contesto geopolitico, nota metodologica e “GRI content index” completano il documento.

Per una lettura integrale il Bilancio di Sostenibilità 2022  è qui disponibile al download.

Nel corso degli anni, abbiamo messo in atto molte iniziative concrete per gestire il nostro business in maniera sostenibile, limitandone l’impronta ambientale, e tutelando sempre la salute e sicurezza delle nostre persone, e delle comunità che ci accolgono e si sviluppano insieme a noi.
Intendiamo continuare a sviluppare un dialogo trasparente e costruttivo con i nostri stakeholder, focalizzandoci in particolare sui temi di rilievo primario nell’ambito della nostra responsabilità sociale, che hanno la maggior influenza sulla nostra capacità di creare valore e che riscuotono il maggior interesse sia all’interno che all’esterno del Gruppo.

Massimo Moratti, presidente di Saras
https://www.saras.it/it/sostenibilita/le-nostre-priorita
sviluppo sostenibile icona

Essere innovativi, sostenibili e punto di riferimento tra i fornitori di energia.

Le copertine delle precedenti edizioni del Bilancio di Sostenibilità

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2022.


4 luglio 2023  -  
  |   tutte le news   |