25 giugno 2024  -  
  |   tutte le news   |  

Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Saras

Il Bilancio di Sostenibilità 2023, giunto al settimo anno di pubblicazione, rappresenta il principale strumento per comunicare in modo chiaro e trasparente i valori e gli impegni del Gruppo per una condotta di business sempre più responsabile e sostenibile e assolve all’obbligo normativo del D.Lgs. 254/2016 in attuazione delle Direttive UE.

Come tutti gli anni, anche nel 2023 il punto di partenza della rendicontazione è stata l’analisi degli impatti, reali e/o potenziali, generati dall’attività del Gruppo in ambito ESG, e la successiva determinazione di quali siano materiali.

In questo Bilancio, per la prima volta, Saras ha introdotto volontariamente anche una seconda prospettiva di materialità, ovvero quella finanziaria, tesa a identificare i rischi e le opportunità in ambito economico, ambientale e sociale, a cui la società è esposta e che potrebbero causare impatti finanziari (in termini di costi, ricavi, accesso ai finanziamenti, ecc).

Questa novità consente a Saras di anticipare i futuri requisiti della nuova direttiva europea sull’informativa di sostenibilità, denominata CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), che prevede, tra l’altro, anche l’adozione di nuovi Standard di rendicontazione, denominati ESRS (European Sustainability Reporting Standards), in sostituzione degli Standard GRI (Global Reporting Initiative).

In aggiunta alla rendicontazione dettagliata delle misure di gestione adottate dal Gruppo in relazione ai suddetti impatti, rischi e opportunità materiali, il Bilancio di Sostenibilità illustra, mediante numerosi KPI (Key Performance Indicators) definiti dagli standard internazionali, le performance conseguite dal Gruppo in ambito sociale, ambientale e di governance.

Il Bilancio di Sostenibilità descrive la strategia del Gruppo, tesa a mantenere la continuità operativa del sito, in maniera sempre sicura, efficiente e affidabile e, parallelamente a sviluppare le fonti rinnovabili e a predisporre l’azienda a cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica.

sviluppo sostenibile icona

Le copertine delle precedenti edizioni del Bilancio di Sostenibilità

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta 1.591 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 11,4 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023.


25 giugno 2024  -  
  |   tutte le news   |