22 ottobre 2015  -  
  |   tutte le note stampa   |  

Cagliari Calcio e Football Academy per “Sport sicuro a Sarroch”

I giocatori rossoblù Deiola e Barella hanno consegnato sei defibrillatori alle associazioni sportive del Comune costiero, al termine di un programma di prevenzione sulla “Defibrillazione precoce sul territorio”. Poi decine di bambini hanno invaso la palestra delle scuole medie di Sarroch per strappare un autografo alle promesse del calcio isolano. All’evento organizzato dal Comune di Sarroch, hanno partecipato anche Mario Beretta, responsabile del Settore giovanile Cagliari Calcio, e Oscar Erriu della Cagliari Football Academy.

È finita con un “assalto” ai due giocatori rossoblù da parte degli allievi delle associazioni sportive di Sarroch la manifestazione di questo pomeriggio, ospiti d’eccezione Deiola, Barella e Mario Beretta. La Cagliari Football Academy, infatti, si unisce al progetto iniziato a marzo scorso con la formazione al primo soccorso e all’utilizzo dei defibrillatori dei delegati delle associazioni sportive di Sarroch. Obiettivo: adeguarsi in anticipo a quello che entro il 2016 sarà un obbligo di legge. Al termine del progetto, tutti gli spazi di Sarroch destinati all’attività motoria, dove i giovani giocano, si allenano e gareggiano, sono attrezzati con un Dae, dispositivo automatico esterno.

Nel pomeriggio di giovedì, nella palestra dell’istituto comprensivo di via Dante, studenti e giovani atleti hanno parlato di sport sicuro con Mario Beretta, responsabile del settore giovanile del Cagliari Calcio e Oscar Erriu, responsabile del progetto Football Academy, oltre a incontrare le promesse del calcio sardo, Alessandro Deiola e Nicolò Barella. I due giovani calciatori hanno dato i primi calci a un pallone in due società oggi affiliate alla Cagliari Football Academy, per poi coronare il sogno di entrare a far parte del Settore giovanile rossoblù e quindi giocare in Prima squadra. Sono stati proprio Deiola e Barella, applauditissimi dai giovani tifosi che hanno affollato la palestra di via Dante, a consegnare i defibrillatori donati da Saras alle associazioni sportive.

“Questo progetto, che ha visto coinvolte tutte le associazioni sportive di Sarroch, che sono ben 18, è la prova di quanto questo comune sia attento ai valori dello stare insieme e dello sport, praticato in sicurezza e nel rispetto delle norme”, ha dichiarato Mirko Spiga, l’assessore allo Sport del Comune.

Mario Beretta ha sottolineato l’importanza della prevenzione, anche nello sport: “Una sana attività fisica va accompagnata da un’alimentazione equilibrata e da visite mediche periodiche che accertino l’idoneità alla pratica sportiva”, ha detto il responsabile del Settore giovanile Cagliari Calcio.

Oscar Erriu, responsabile Cagliari Academy. “Con la sua Football Academy, il Cagliari punta a far crescere i giovani della Sardegna, non solo come calciatori ma soprattutto come uomini. Educazione, rispetto del prossimo sono tra i valori che vogliamo trasmettere ai ragazzi. La serietà della nostra iniziativa è testimoniata anche dalla partnership prestigiosa con Saras”. Con loro, a consegnare i defibrillatori Francesco Marini, il presidente Sarlux (controllata Saras).

Il progetto. Comune di Sarroch, Avos, 118 e Saras hanno individuato una filiera della sicurezza in campo sportivo, attivando una rete dotata di sei nuovi Dae (Dispositivo automatico esterno), più uno già a disposizione dell’amministrazione, negli edifici del paese in cui conducono gli allenamento gli sportivi di varie discipline: calcio, pugilato, pallavolo, ciclismo, volley, ma anche canoa, taekwondo. La scorsa primavera circa 40 delegati delle associazioni hanno ricevuto la giusta formazione al primo soccorso e all’utilizzo dei defibrillatori, con ottenimento del certificato Irc (Italian Resuscitation Council). I defibrillatori donati dalla compagnia petrolifera saranno custoditi dai referenti delle associazioni e tutte le persone formate per utilizzarlo ne avranno disponibilità. Gli edifici sono indicati in una cartina distribuita agli associati, dotata di codice QR per la visualizzazione tramite cellulare su Google Maps. La mappa sarà a disposizione dei cittadini sul sito internet dell’amministrazione.

Il video della manifestazione del 22 ottobre

Un momento dell’esercitazione

2015-10 Deiola_Barella_Beretta_Sarroch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica il comunicato


22 ottobre 2015  -  
  |   tutte le note stampa   |