La raffineria Sarlux
CHI SIAMO
Sarlux è proprietaria degli impianti di raffinazione, di petrolchimica e della centrale elettrica Integrated Gasification Combined Cycle (IGCC) ed è uno dei principali operatori europei nella raffinazione di petrolio.
Il sito produttivo di Sarroch rappresenta la più importante realtà industriale della Sardegna, nel cuore del Mediterraneo, posizione ideale e strategica per gli scambi tra Europa, Africa e Medio Oriente. Ogni nostra azione è guidata dall’impegno per un modello di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto delle norme ambientali e delle persone, in un dialogo aperto e un confronto costante con la comunità.
La raffineria Sarlux, all’interno del sito industriale di Sarroch sulla costa a sud-ovest di Cagliari, è una delle più grandi del Mediterraneo per capacità produttiva e per complessità degli impianti.
Con una capacità di lavorazione di 15 milioni di tonnellate all’anno – 300 mila barili al giorno – la raffineria contribuisce per circa il 20 per cento alla capacità di raffinazione italiana.
La centrale elettrica a ciclo combinato IGCC è perfettamente integrata con gli impianti di raffinazione e ha una potenza installata di 575 MW.
Nel 2023 ha prodotto oltre 3,5 miliardi di kWh di energia elettrica e ha contribuito per circa il 42 per cento al fabbisogno energetico dell’isola.
300 mila barili raffinati al giorno, 19,7% della capacità italiana
35 tipi di greggio provenienti da più di 30 paesi del mondo
202 serbatoi
capacità di stoccaggio
3,8 milioni di metri cubi
oltre 3,5 miliardi di kWh di energia elettrica
Nelle aree dedicate dei terminali marittimi Sarlux e del porto di Cagliari è attivo il primo hub di bunkeraggio sostenibile del Mediterraneo.
Fonte: Bilancio di sostenibilità Saras 2023
Gestione delle segnalazioni
Sarlux si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni.
Per accedere clicca sul link di seguito indicato.
Accedi al sistema di segnalazione