30 giugno 2017  -  
  |   tutte le news   |  

Comportamenti sicuri, Sarlux al Congresso Europeo BBS

“La chiave per applicare con successo i protocolli della Sicurezza Basata sul Comportamento (BBS) sta nel commitment dei manager, a tutti i livelli, che si deve tradurre in comportamenti concreti”. Vincenzo Greco, amministratore delegato di Sarlux, ha portato la sua esperienza all’XI Congresso Europeo di Behavior Based Safety (BBS), il protocollo che punta a prevenire i comportamenti insicuri sui luoghi di lavoro. L’evento si è tenuto a Roma lo scorso 14 giugno. Sarlux applica il protocollo dal 2014 e da allora ha avviato un importante programma formativo destinato ad operatori con diversi ruoli operativi.

Per mantenere vivo il progetto, l’azienda del Gruppo Saras si è dotata di una struttura organizzativa che aiuta i responsabili operativi ad affrontare in modo pragmatico la sicurezza attraverso le attività previste da tale protocollo: analisi dei dati, monitoraggio costante dei comportamenti sicuri/insicuri, azioni di manutenzione, riunioni con i lavoratori.

Quello di Sarlux è un programma dai grandi numeri, e in un settore particolare come quello della raffinazione. E i risultati dopo la prima fase sperimentale e l’implementazione si stanno rivelando molto significativi. Tra le aziende che hanno adottato il protocollo, e che hanno partecipato al Congresso, vi sono Heineken, GE Grid Solutions, Mitsubishi Electric Hydronics, Ahlstrom-Munksjö.


30 giugno 2017  -  
  |   tutte le news   |