Condividere conoscenza: un anno di attività
Condividere le conoscenze e le competenze delle capacità professionali e manageriali – sviluppate quotidianamente nell’utilizzo di tecnologie complesse e innovative che consentono di operare in modo sostenibile – è uno degli impegni che il Gruppo Saras conferma ogni anno portando avanti molteplici progetti educational rivolti agli studenti.
Dalle scuole primarie fino ad arrivare all’università, mettiamo a disposizione progetti ed esperienza attraverso seminari, lezioni, workshop, borse di studio e visite in azienda.
Nel 2023 abbiamo sviluppato insieme agli Istituti scolastici, all’Università e alle Istituzioni molteplici momenti formativi e di confronto che hanno coinvolto numerosi studenti di ogni ordine e grado.
A favore delle scuole Primarie e Secondarie, per contrastare l’abbandono scolastico, abbiamo aggiornato con 200 libri la biblioteca scolastica dell’Istituto comprensivo Sarroch e per la Secondaria di primo grado abbiamo donato i libri di testo a tutti gli studenti che la frequentano.
Sempre per la Primaria di Sarroch abbiamo contribuito all’organizzazione, insieme al Comune e alle associazioni territoriali, dell’evento culturale FILARCHAIOS sull’archeologia e storia del territorio. Alla manifestazione, che si è svolta durante il periodo estivo, hanno partecipato 80 giovani studenti.
Le iniziative di maggior rilievo per le scuole Secondarie di secondo grado sono i PCTO e le visite didattiche ai siti della raffineria Sarlux, dei parchi eolici e fotovoltaici di Sardeolica.
Abbiamo coinvolto 10 istituti superiori e potuto dialogare con oltre 500 studenti delle classi 4 e 5 sulle più attuali tematiche del mondo del lavoro.
∗
SARAS
PER LE SECONDARIE
DI SECONDO GRADO
∗
I progetti
- PCTO Information and Communications Technology e Cyber Security, della durata di 15 ore, ha coinvolto circa 50 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Tecnico Commerciale e Geometri Enrico Fermi di Thiesi e Don Gavino Pes di Tempio.
- Vettori energetici, biocarburanti, riduzione della carbon foot print, della durata di 5 ore, dedicato agli studenti di 10 classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Giua di Cagliari.
- Conoscere per innovare dedicato agli studenti universitari e delle scuole superiori, ha coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali e gli Istituti di Istruzione Superiore Asproni-Fermi, Buccari-Marconi, Dionigi Scano e Michele Giua.
- Elettricità, della durata di 16 ore in partnership con il Consorzio ESO Trasformatori, ha coinvolto circa 50 studenti di 4 classi del liceo scientifico Atzeni di Capoterra.
Con l’Università, in un dialogo che continua da anni, e in particolar modo con il dipartimento di Ingegneria industriale abbiamo organizzato visite presso i nostri siti e corsi di approfondimento su temi specifici e relativi al corso di studi.
L’obiettivo di condividere conoscenza e valorizzare il capitale intellettuale si è sviluppato sui temi della transizione energetica e sostenibilità, sull’efficientamento, sulla riduzione dell’impronta carbonica, sui processi produttivi della raffinazione e IGCC, sull’eolico e fotovoltaico, sull’elettrolisi e idrogeno verde, sulla sicurezza del lavoro, sull’ICT e cybersecurity.
Argomenti attualissimi verso i quali tutti gli studenti si sono mostrati interessati e motivati ad acquisire nozioni e informazioni per integrare e ampliare le conoscenze previste dai loro piani di studi.
∗
SARAS
PER
L’UNIVERSITÀ
∗
Visite didattiche
- Sarlux: 14 studenti del corso di Reattori tenuto dal professor Alberto Cincotti del Dipartimento di Ingegneria meccanica chimica e dei materiali.
- Sarlux: 7 docenti e 40 dottorandi in ingegneria meccanica e gestionale, provenienti da tutta Italia per il Ph.D. On the GO organizzato dall’Associazione Italiana Docenti Impianti industriali.
- Sardeolica: 15 studenti del corso Impianti di produzione dell’energia elettrica tenuto dal professor Emilio Ghiani, Dipartimento di Energia elettrica e elettronica.
Borse di studio
Il Gruppo da alcuni anni eroga borse di studio per favorire la permanenza in Sardegna di giovani laureati alla triennale in Ingegneria Chimica che intendono conseguire anche la laurea magistrale all’Università di Cagliari.
In partnership con l’Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica (AIDIC) ed Ecotec, quest’anno sono state attribuite tre borse di studio agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati.
Il Gruppo Saras continua il viaggio di trasformazione e innovazione tecnologica con l’obiettivo di mantenere il proprio ruolo trainante nella comunità locale ed essere un punto di riferimento innovativo e sostenibile tra i fornitori di energia in ambito locale, nazionale e nel mercato globale.
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2022.