29 novembre 2023  -  
  |   tutte le news   |  

Conferenza Nazionale 2022-23 RLSA-RSPP

Sostenibilità integrata e obiettivi di decarbonizzazione: analisi e metodi

è il titolo dell’edizione 2022-23 della Conferenza nazionale RLSA e RSPP promossa da Confindustria Energia, Filctem-Cgil, Femca-Cisl,  Uiltec-Uil e organizzata, a Cagliari e a Sarroch, dall’Organismo Paritetico Nazionale HSE Settore Energia e Petrolio.

Alla conferenza, la prima organizzata dopo il periodo covid,  hanno partecipato i vertici del Gruppo Saras, che ha ospitato l’evento e ha collaborato alla sua organizzazione, rappresentanti di categoria dei sindacati  nazionali e rappresentanti di Confindustria Sardegna Meridionale.

Dobbiamo sempre pensare in modo nuovo” –. ha affermato, durante i saluti istituzionali, Carlo Guarrata, Amministratore delegato Sarlux. – “L’applicazione di tecnologie avanzate ci consente di massimizzare la nostra performance di raffinazione garantendo al contempo sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Gli interventi della prima giornata hanno fatto emergere una forte  necessità di coinvolgere, nelle attività di sostenibilità effettuate all’interno delle aziende, anche le Istituzioni locali, le associazioni imprenditoriali e ambientaliste, le scuole e i cittadini interessati alle tematiche ambientali.
Una best practice per il Gruppo Saras che agisce nel territorio sostenendo progetti per valorizzare il tessuto sociale, la storia e le tradizioni locali, collaborando con scuole e Università (stage, borse di studio, etc.) e sponsorizzando associazioni culturali e sportive.
Di rilievo le riflessioni sull’efficientamento attraverso le nuove tecnologie, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, che apriranno la strada a nuove tipologie di Smart DPI, in futuro applicate all’organizzazione del lavoro.

Il secondo giorno la conferenza è proseguita presso la  raffineria Sarlux  dove i partecipanti  hanno avuto modo di conoscere la realtà produttiva e visitare le sale controllo degli impianti di raffinazione e Targas.

Il successo della Conferenza, attestato dal gran numero di presenti, ha mostrato la solidità e l’importanza del comparto Energia e Petrolio e il ruolo primario per l’industria nel nostro paese.

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2022.


29 novembre 2023  -  
  |   tutte le news   |