Conoscere per innovare
Un ponte tra scuola, università e impresa per conoscere il mondo del lavoro e della produzione industriale e creare sinergie per affrontare la sfida della transizione energetica.
Conoscere per innovare è una serie di iniziative pensate per le scuole superiori e l’università, orientate all’acquisizione di hard e soft skill e a una visione inclusiva del sistema della formazione dei giovani.
I giorni scorsi, il Preside della facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco, ha dato inizio, presso l’Aula magna della facoltà, a una sessione di lavori che ha visto i manager del Gruppo Saras condividere competenze ed esperienze sui diversi aspetti dell’organizzazione e della produzione. Gli argomenti hanno spaziato dall’importanza del colloquio di lavoro e della formazione alla manutenzione industriale, dalla produzione di energia elettrica e biocarburanti al tema, non ultimo, della sostenibilità, trasversale ai diversi ambiti aziendali nella politica del Gruppo.
Fare rete tra scuola, università e impresa
In questo contesto si è parlato della “mappatura dell’offerta formativa”, un documento, realizzato da Saras, Confindustria Sardegna Meridionale, e Anpal Servizi, finalizzato ad analizzare la corrispondenza tra offerta formativa e domanda di lavoro del comparto industriale e a proporre azioni innovative. L’attività si ricollega alle sinergie col territorio previste dal Programma Saras Esti.
Conoscere per innovare nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e di trasmettere l’importanza di uno sviluppo basato sull’innovazione dei processi, sull’applicazione di tecnologie avanzate, sulla valorizzazione del capitale intellettuale.
Riportiamo alcuni feedback dei partecipanti all’iniziativa, docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali e degli Istituti di Istruzione Superiore Asproni-Fermi, Buccari-Marconi, Dionigi Scano e Michele Giua presenti nell’Aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura.
Volevo ringraziare tutto il Team Saras per l’evento “Conoscere per innovare”. È stato molto bello vedere l’Aula Magna piena di giovani studenti. Sono senz’altro esperienze da ripetere.
Daniele Cocco, Preside della facoltà di Ingegneria e Architettura
È stato un piacere verificare direttamente il costante impegno del Gruppo Saras verso le scuole e l’università. Mi ha sorpreso positivamente anche l’alta e attenta partecipazione delle scuole “industriali”.
Andrea Porcu, Vicedirettore Org. RU Affari Sociale e Relazioni industriali Confindustria Sardegna Meridionale
Posso dare un feedback estremamente positivo per quanto riguarda la giornata. Sono stati toccati aspetti diversi sia dal punto di vista strettamente tecnico sia da quello più pratico sulle competenze trasversali che devono avere gli ingegneri. Dal punto di vista tecnico sono state affrontate sia tematiche nuove, come quelle dei biocombustibili, sia tradizionali, come la manutenzione, ma evidenziando comunque gli aspetti innovativi con cui vengono affrontate.
Ho anche apprezzato la multidisciplinarietà delle tematiche presentate, che abbracciavano tutte le diverse tipologie di ingegneri industriali (meccanici, chimici, elettrici) e non (ambientali in primis). Personalmente ho apprezzato lo slot specifico sulla sostenibilità, che è un argomento trasversale ai diversi ambiti aziendali, ma, come nel caso di Saras, assurge ad un ruolo centrale nella politica del gruppo.
Pier Francesco Orrù, delegato dell’Ateneo per il gruppo U4I (University for Industry) della RUS (Rete delle Università Sostenibili)
Durante l’evento, sono stati affrontati diversi temi ingegneristici quali manutenzione, biocombustibili, impianti IGCC e sostenibilità, fornendo una visione tecnica e pratica di notevole interesse e utilità per gli studenti dei nostri corsi di Laurea Triennale e Magistrale. Altro aspetto rilevante è stato l’intervento in cui sono state evidenziate le competenze necessarie per approcciarsi al mondo del lavoro in generale, ed in particolare, ad una realtà importante come Saras, dando agli studenti degli stimoli per quello che sarà il loro futuro percorso post-formazione.
Simone Arena, docente Corso di manutenzione degli impianti industriali, Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari
L’esperienza ha avuto una grande valenza nella crescita delle competenze dei nostri studenti. Ci ha permesso di approcciare una realtà lavorativa ma anche di conoscere i vari ruoli presenti in un’azienda. Inoltre, ha dato l’opportunità di vedere i processi di trasformazione appresi nelle lezioni di tecnologia. I ragazzi hanno seguito con interesse e partecipazione. Personalmente ho colto il senso di soddisfazione dei nostri studenti, che coinvolge e fornisce stimoli motivazionali anche a noi docenti.
Francesca Casula, Commissione PCTO dell’Istituto di Istruzione Superiore Asproni-Fermi e tutor del corso “chimici”
Colgo l’occasione per ringraziare, anche a nome dell’I.I.S. D. Scano, la Società Saras e gli intervenuti nell’incontro “Saras per la Scuola _ Conoscere per Innovare”, un momento di “concreto realismo” in cui, sulla scorta di alcuni importanti risultati in campo tecnologico raggiunti dal Gruppo Saras dando prova che “conoscenza e innovazione continua” rappresentano il “sale” per definire/ergere le tanto auspicate società del “domani”, ben integrate nell’ambiente e “finalmente” sostenibili.
Tale consapevolezza ha accompagnato/caratterizzato ogni singolo intervento e gli intervenuti hanno saputo raccontare in modo accattivante le esperienze vissute nel mondo del lavoro, esperienze “vere” che hanno colpito positivamente i ragazzi, coinvolgendoli verso riflessioni che sono andate ben oltre la giornata dell’incontro tanto che, al ritorno a scuola, è stato possibile sintetizzare aspetti/spunti sui quali riflettere e lavorare, con ritrovati entusiasmo/curiosità.
Parlare a scuola di transizione energetica ha lo scopo di sensibilizzare gli animi! Vederla attuare, così come relazionato negli interventi, muovendo da gesti/azioni concrete, proietta verso nuovi orizzonti! Comprendere che ogni nuova ricerca/sperimentazione costituisca un “tassello” verso il successo del traguardo in specie, rende tutti, ed in modo particolare i ragazzi, “autori” e “attori”, ovvero “protagonisti” del processo oltreché di sé stessi. L’incontro, caratterizzato da un equilibrio “sottile” tra momenti di apprendimento e di discussione, ha ben evidenziato il ruolo dello “studio” e quindi della “scuola” quale partner “imprescindibile” del mondo produttivo, riconoscendo/restituendo alla scuola la “posizione centrale” nella società. Soddisfatti dagli innumerevoli spunti didattici emersi in sede di dibattito, confortati da una palpabile “nuova” motivazione riscontrata dai ragazzi che hanno partecipato all’evento, auspichiamo di poter partecipare a nuovi prossimi incontri, utili a “formare” ma anche a “creare” sinergie tra il mondo dell’Impresa e la Scuola.
Professor Avignone, docente Istituto di Istruzione Superiore Dionigi Scano
L’iniziativa della Saras/Sarlux sentendo i pareri dei miei studenti intervistati oggi, è stata positiva e interessante, soprattutto alcuni interventi sulla parte che riguarda il curriculum/colloquio di lavoro e manutenzione impianti.
Professor Bertoni, docente Istituto di Istruzione Superiore Michele Giua
Alcuni commenti degli studenti
“
Sono molto entusiasta e curioso, sto pensando alla possibilità di ritrovarmi qui a lavorare da grande: sono colpito dall’efficienza tecnologica di questa azienda.
Filippo
Ho scoperto cose che non avevo mai visto né sentito, è stato molto interessante.
Enrica
Vi ringraziamo per le energie messe in atto in questo progetto.
Giacomo
”
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di Euro al 31 dicembre 2022.