Creare valore sostenibile
Dichiarazione Ambientale Sarlux 2021
L’attività del Gruppo Saras si caratterizza da sempre per una forte attenzione alla sostenibilità, attraverso iniziative e investimenti mirati a limitare le emissioni e a incrementare l’efficienza energetica della raffineria di Sarroch con l’obiettivo di contribuire a traguardare gli obiettivi europei di decarbonizzazione.
La forte cultura aziendale improntata al massimo rispetto per la sicurezza delle persone e dell’ambiente insieme alla nostra storia di azienda responsabile e consapevole del proprio ruolo, ci ha permesso di adattarci velocemente e riuscire in tempi stretti a organizzare il lavoro in campo nel migliore modo possibile con i limiti esistenti, per perseguire un miglioramento continuo. Le recenti forti spinte della società verso questa rotta di crescente sostenibilità, non ci hanno quindi colti di sorpresa ma si inseriscono perfettamente nel viaggio già iniziato nella direzione di uno sviluppo sostenibile del nostro Gruppo, consapevoli che quella che è una necessità ambientale, rappresenta anche un’importante occasione di crescita economica da cogliere.
La Dichiarazione Ambientale 2021, approvata dal Ministero dell’Ambiente, certifica tutte le energie che la raffineria Sarlux dedica alla creazione di valore sostenibile con l’applicazione di tecnologie avanzate che consentono di massimizzare la performance di raffinazione garantendo al contempo sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Dal 2008 Sarlux aderisce volontariamente al sistema comunitario di eco-gestione e audit EMAS e dal 2009 il Gruppo pubblica annualmente la Dichiarazione Ambientale.
Il documento rappresenta uno dei principali strumenti di dialogo continuativo con stakeholders interni ed esterni all’azienda, ed ha l’obiettivo di stabilire un rapporto trasparente in particolare con la popolazione, le autorità locali e con i lavoratori, parte attiva della corretta gestione delle attività svolte.
I dati prestazionali della raffineria Sarlux pubblicati nella Dichiarazione Ambientale 2021, sono convalidati dal Lloyd’s Register Quality Assurance che certificano la conformità dei dati ambientali registrati nel sito industriale Sarlux alle norme dei regolamenti EMAS.
Una comunicazione così completa favorisce la consapevolezza di tutte le misure di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente che rendono il sito industriale di Sarroch una fonte di ricchezza, per la comunità della quale è parte integrante.
La continuità del miglioramento delle prestazioni ambientali registrata negli anni è testimonianza di impegno nella creazione di valore ed è stimolo a proseguire nel percorso intrapreso. La nostra è una storia di efficienza, per fare meglio dobbiamo essere sempre più efficienti e cerchiamo l’efficienza nei processi, nelle persone e nelle aziende che lavorano con noi, perché è il nostro modo di creare valore e di essere sostenibili.
Queste performance sono rese possibili dalle grandi competenze e dagli alti standard professionali delle persone che lavorano per il Gruppo Saras che, unite agli investimenti da sempre dedicati alle performance ambientali e alla sicurezza, circa 140 milioni di euro negli ultimi quattro anni, rendono il Gruppo Saras un punto di riferimento nel settore della raffinazione.
Sarlux:
il rispetto dell’ambiente come elemento essenziale per la produttività, la competitività sui mercati
e la sostenibilità di lungo periodo.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.