Decarbonizzazione per la transizione energetica
Il team di Saras ha visitato il sito Air Liquide di Port-Jérôme, in Francia, alla scoperta dell’impianto di cattura della CO2 CryocapTM.
I tecnici di Air Liquide Engineering & Construction, esperti nello sviluppo delle unità produttive per i clienti, hanno illustrato il funzionamento di questa innovativa tecnologia che consente di ridurre le emissioni di CO2 dei processi produttivi industriali.
La collaborazione avviata nella seconda metà del 2021 con Air Liquide per lo studio di sistemi di cattura e stoccaggio permanente (Ccs) della CO2 prodotta dall’impianto di Sarroch sta procedendo.
L’obiettivo, attraverso la tecnologia CryocapTM, ideata e brevettata da Air Liquide, è quello di valutare un progetto che andrebbe a catturare anidride carbonica riducendo sostanzialmente l’impronta di carbonio del sito industriale Sarlux.
A oggi è stato completato un primo studio di fattibilità sul processo criogenico che produce CO2 liquida pronta per essere eventualmente trasportata via nave presso siti di stoccaggio permanente.
Il Gruppo Saras prosegue la collaborazione con Air Liquide per favorire la decarbonizzazione della raffineria Sarlux di Sarroch: un progetto che, grazie all’applicazione di CryocapTM e di soluzioni di trasporto e stoccaggio della CO2, favorisce il percorso di transizione energetica e sostenibilità del Gruppo.
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2022.