5 agosto 2024  -  
  |   tutte le news   |  

Dichiarazione Ambientale Sarlux 2024

L’attività del Gruppo Saras si caratterizza da sempre per una forte attenzione alla sostenibilità, attraverso iniziative e investimenti mirati a limitare le emissioni e a incrementare l’efficienza energetica della raffineria di Sarroch con l’obiettivo di contribuire a traguardare gli obiettivi europei di decarbonizzazione.

Dal 2008 Sarlux aderisce volontariamente al sistema comunitario di eco-gestione e audit EMAS e dal 2009 il Gruppo pubblica annualmente la Dichiarazione Ambientale.

La conformità dei dati ambientali con le norme dei regolamenti EMAS è, prima della pubblicazione, certificata dal Lloyd’s Register Quality Assurance e approvata dal Ministero dell’Ambiente.

La Dichiarazione Ambientale 2024 certifica tutte le energie che la raffineria Sarlux dedica alla creazione di valore sostenibile con l’applicazione di tecnologie avanzate che consentono di massimizzare la performance di raffinazione garantendo al contempo sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Il documento rappresenta uno dei principali strumenti di dialogo continuativo con stakeholders interni ed esterni all’azienda, e ha l’obiettivo di stabilire un rapporto trasparente in particolare con la popolazione, le autorità locali e con i lavoratori, parte attiva della corretta gestione delle attività svolte.

Una comunicazione così completa favorisce la consapevolezza di tutte le misure di sicurezza, di tutela della salute e dell’ambiente che rendono il sito industriale di Sarroch una fonte di ricchezza, per la comunità della quale è parte integrante.

sviluppo sostenibile icona

Operare nel rispetto dell’ambiente è essenziale per la sostenibilità di lungo periodo, oltre che per la produttività e la competitività sui mercati.
Pertanto, il Gruppo svolge la propria attività minimizzando l’impronta ambientale e considerando, nello sviluppo dei propri progetti, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta 1.591 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 11,4 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023.


5 agosto 2024  -  
  |   tutte le news   |