Environmental, Social and Governance. Sarlux e la transizione inclusiva
I giorni scorsi si è svolto a Cagliari, presso la sede di Confindustria Sardegna Meridionale, il seminario Gli indicatori ESG per la sostenibilità e la competitività delle imprese.
L’evento fa parte di un Piano Territoriale di più ampio respiro, proposto da Confindustria Meridionale a istituzioni, enti, associazioni e imprese, che prevede una serie di azioni congiunte per lo sviluppo del territorio.
Due giornate di lavori, rivolte agli imprenditori e ai dirigenti delle Imprese che operano presso il sito industriale di Sarroch, che hanno fornito indicazioni e strumenti utili per l’autovalutazione dei livelli di sostenibilità del sistema, in linea con quanto richiesto dalle dinamiche di mercato, dalle grandi committenze e dal sistema bancario.
Per il Gruppo Saras, in chiusura della prima giornata, Walter Cocco, Head of Industrial Operations Sarlux, ha illustrato ai presenti l’esperienza sui temi ESG: “Saras si è data una Politica di Sostenibilità che, partendo da un’analisi dei propri processi, ha delineato le strategie, gli impegni e lo sviluppo verso le tematiche ESG. Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento che consuntiva e rendiconta le azioni realizzate dal Gruppo per le strategie di sviluppo sostenibile.” (link)
In questa direzione – ha spiegato Walter Cocco – procede il Programma Energia Sostenibile per una Transizione Inclusiva (ESTI) che, avviato circa un anno e mezzo fa, sviluppa diversi progetti in un’ottica di una sempre maggiore sostenibilità, di un continuo efficientamento e sinergia con il territorio in una prospettiva Environment, Social, Governance (ESG). L’obiettivo è quello di partecipare attivamente allo sviluppo di un modello industriale sostenibile, innovativo e inclusivo insieme agli altri soggetti del sistema territoriale. (link)
Caratterizzata da un nutrito numero di partecipanti, la seconda giornata, dedicata al laboratorio formativo “Le competenze per l’impresa sostenibile”, ha costituito un momento intenso e produttivo con le aziende impegnate nel fare della sostenibilità un vantaggio competitivo.
“
Le due giornate ESG sono un’ulteriore tappa di un percorso innovativo che riguarda tutta la filiera industriale, il nostro maggiore player rappresenta un esempio che porta avanti uno sviluppo sinergico e armonico con tutto il territorio.
Marco Santoru, Direttore di Confindustria Sardegna Meridionale
”
“
La transizione energetica migliora la transizione economica, i clienti chiedono sostenibilità, gli investitori guardano prodotti sostenibili, gli azionisti sono per ESG.
Marcello Mereu, Direttore Filiale Impresa Cagliari della Direzione regionale Intesa Sanpaolo
”
“
Ottimo approccio ESG sono le attività Saras nel coinvolgere il territorio per fare sistema, organizzando con Confindustria Sardegna Meridionale la filiera con una condivisa gestione ESG che rafforza le imprese coinvolte e consolida l’azienda sui mercati. Complimenti Saras.
Giovanni Soffietti, Consigliere Incaricato per il Credito Confindustria Sardegna Meridionale e Amministratore Delegato Soffietti Assicurazioni
”
La Strategia di Sostenibilità del Gruppo Saras è coerente e allineata con i “Sustainable Development Goals” (SDGs), ovvero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015. Essa formalizza le strategie, gli obiettivi, i modelli di comportamento e gli impegni dell’azienda, tesi al miglioramento delle proprie performance di Sostenibilità, alla gestione ottimale delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) in cui l’azienda è coinvolta e alla creazione di valore condiviso con i propri Stakeholder.
Operare nel rispetto dell’ambiente
è essenziale per la nostra produttività, competitività sui mercati e sostenibilità di lungo periodo.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.