Favorire il futuro
Uno degli obiettivi a cui il Gruppo Saras punta con maggiore impegno è diffondere la cultura d’impresa e farne comprendere il valore e l’importanza, per questo promuove diverse attività di formazione per gli studenti collaborando attivamente con le scuole.
Oltre 70 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari – Marconi” hanno partecipato, i giorni scorsi, a un percorso “Competenze Trasversali e Orientamento” (PCTO), concepito ad hoc da esperti e manager del Gruppo Saras e finalizzato a illustrare il complesso sistema di innovazione tecnologica che si sviluppa in un Gruppo industriale e quanto utile per affacciarsi nel mondo del lavoro.
Durante le visite alla raffineria Sarlux, dopo un momento di introduzione generale adatto a tutti i partecipanti, sono stati approfonditi temi direttamente collegati ai differenti piani di studi. Gli allievi dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Buccari” hanno affrontato argomenti riguardo i combustibili per le navi, le attività di bunkeraggio e le attività del pontile; gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” invece hanno approfondito temi attinenti all’energia, con particolare attenzione per la transizione energetica e per la produzione di energia elettrica dell’IGCC.
L’iniziativa, inoltre, ha visto gli studenti analizzare esperienze specifiche – collegate ai loro indirizzi formativi – nelle imprese dell’indotto appartenenti alla Rete territoriale di Sarroch, come la Entusa, specializzata nella revisione di turbine e nella manutenzione e nella costruzione di numerosi tipi di valvole, anche di grandi dimensioni; la Eso srl che focalizza la sua attività su impianti elettrici, impianti di sicurezza, industriali, civili, termotecnici e portuali; il Consorzio CEMIS SCARL competente nell’impiantistica e nei serbatoi di stoccaggio del settore Oil & Gas, Power, Chimico e Petrolchimico e la Italteleco esperta in progettazione sistemi in pressione, modellazione 3D intelligente, gestione digital twin di impianti industriali e installazione e manutenzione impianti elettrostrumentali e reti dati.
Grande l’attenzione e l’entusiasmo di allievi e docenti dei due istituti per un progetto che ha consentito di vedere da vicino le peculiarità di imprese che lavorano insieme ogni giorno per la creazione di valore.
Il PCTO ha favorito conoscenze, competenze e standard professionali in grado di rendere i giovani promotori di uno sviluppo sociale che non può prescindere dai temi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica.
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta 1.591 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 11,4 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023.