23 dicembre 2022  -  
  |   tutte le news   |  

Gli studenti dell’istituto Giua “a scuola” di sostenibilità

Le iniziative di istruzione e formazione promosse dal Gruppo Saras rivolte agli studenti, sono ripartite anche per questo anno scolastico; l’obiettivo è quello di ‘condividere conoscenza’. Siamo convinti che trasmettere l’importanza di uno sviluppo basato sull’innovazione dei processi, sull’applicazione di tecnologie avanzate, sulla valorizzazione del  capitale intellettuale, sia molto utile per promuovere la cultura della sostenibilità, volano per una crescita economica delle società compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.

Per l’anno scolastico 2022-2023, nel quadro del programma ministeriale “Competenze Trasversali e Orientamento” (PCTO), il Gruppo ha pianificato 6 programmi formativi specifici insieme ad altrettanti istituti superiori della provincia di Cagliari e dell’Ogliastra.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Giua” è stato il primo ad essere coinvolto e, tra novembre e dicembre, gli studenti hanno partecipato ad un intenso programma di conferenze e visite guidate agli impianti.

Sono stati approfonditi gli aspetti di sostenibilità dei processi produttivi del sito Sarlux nelle buone pratiche di produzione che migliorano sempre di più l’impronta ecologica di tutti i processi.

Ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, rappresentiamo quali siano le competenze necessarie nel mercato delle professioni di oggi, all’interno dei nuovi scenari proposti dalla transizione energetica.

Argomenti e attività

Il progetto PCTO “Sostenibilità, evoluzione ed efficientamento nei processi produttivi” ha coinvolto circa 250 studenti sui temi della sostenibilità, del mondo dell’energia, dei processi di distillazione e conversione, della produzione di energia elettrica e della sicurezza sul lavoro.

Gli argomenti, curati da esperti e manager del Gruppo, hanno incluso: una parte di formazione teorica dedicata agli aspetti tecnici che maggiormente si avvicinano all’indirizzo di studi dell’istituto; una visita presso lo stabilimento Sarlux per gli studenti delle V classi; un momento di condivisione del project work; una esposizione sulle aspettative del mondo del lavoro in termini di preparazione di curricula e di autopresentazione.

Nell’ambito del PCTO, della durata complessiva di 20 ore, si è creata l’occasione di accogliere in raffineria laureandi e studenti iscritti al primo anno della Facoltà di Ingegneria chimica dell’Università di Cagliari per un dialogo con gli studenti del Giua e per un focus, con gli esperti del Gruppo, sugli studi dei processi industriali.

La giornata in Saras è quella che mi ha interessato maggiormente perché più vicina al mio campo di studio.
Giulia

Il PCTO con Saras è stato sicuramente utile perché ho avuto la possibilità di toccare con mano una realtà lavorativa inerente il mio corso di studi.
Luca

Avrei apprezzato un progetto con più pratica …equilibrandolo con la parte teorica
Fabiano

Coerente con la tradizione di essere parte integrante e riferimento nella comunità attraverso le società del Gruppo, Saras ha condiviso con gli studenti la propria realtà aziendale e trasmesso il messaggio che si può creare valore a lungo termine agendo in modo responsabile e con il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


23 dicembre 2022  -  
  |   tutte le news   |