14 giugno 2021  -  
  |   tutte le news   |  

Il Gruppo Saras e l’Università

Sviluppare innovazione

Saras, attraverso Sarlux e le altre società del Gruppo, prosegue anche in questi mesi le attività nell’ambito della responsabilità sociale di impresa e porta avanti lo scambio di know-how con l’Università di Cagliari.

Partner di particolare interesse, dati gli obiettivi formativi e didattici, è il Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali della Facoltà di Ingegneria con cui il Gruppo Saras organizza regolarmente, grazie alla collaborazione del direttore del Dipartimento professor Giacomo Cao, seminari, incontri, laboratori e tirocini.

I seminari si stanno svolgendo online, data l’impossibilità di organizzare incontri in presenza, e costituiscono un’importante interazione tra Saras e l’Università che crea un valore aggiunto per gli studenti, il territorio, il mondo del lavoro e per l’intera comunità.

Durante il workshop, manager e ingegneri del Gruppo Saras hanno presentato la società: un sito industriale pienamente integrato tra raffinazione, produzione di energia e petrolchimica, che rappresenta un valore per il territorio in termini di crescita economica, sociale, cognitiva e ambientale e che, soprattutto, è impegnato in un percorso di miglioramento continuo dei processi innovativi acquisiti nel pieno rispetto della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente secondo la continua applicazione dei migliori standard HSE (Salute, Sicurezza, Ambiente).

L’impegno continuo verso l’eccellenza operativa è comprovato dalle numerose certificazioni che il Gruppo Saras possiede.

Verso la transizione energetica

Aspetto importante del workshop è dato dalla presentazione delle innovazioni in corso, nelle società del Gruppo, sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

La roadmap del Gruppo Saras è pienamente allineata al Green Deal europeo e al PNIEC nazionale.

Il programma del Green Deal, definito dall’Unione Europea, stabilisce le linee di intervento per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette di gas a effetto serra pari a zero entro il 2050 e il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) definisce la strategia nazionale di medio/lungo termine in materia di sviluppo economico sostenibile.

Un futuro sostenibile

 Nella direzione indicata dalle normative europee, il Gruppo Saras sviluppa innovazione in diversi progetti di evoluzione della raffineria:

  • la produzione di biocarburanti attraverso il cosiddetto “co-processing” di oli vegetali grezzi, inviati in carica agli impianti di desolforazione gasolio, sfruttando le potenzialità esistenti degli impianti (senza necessità di interventi tecnologici), la disponibilità di idrogeno e razionalizzando la logistica
  • la produzione di Green Hydrogen, che si aggiungerà alla produzione di idrogeno “grey” attualmente prodotto da IGCC e dai Reforming, prodotto da elettrolisi dell’acqua tramite energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili (con coproduzione di ossigeno utilizzabile all’IGCC) – accordo Saras – Enel Green Power (febbraio 2021)
  • il progetto di Carbon Capture and permanent Storage (CSS) con l’obiettivo di una significativa riduzione delle emissioni di CO2 perfettamente in linea con le migliori tecnologie suggerite dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA). 

Conoscenze e competenze sono il nostro patrimonio

Per gli studenti le competenze tecniche e manageriali delle persone che operano nel Gruppo Saras rappresentano una porta sul mondo della produzione industriale proiettata verso il futuro.

La qualità e la competenza dei nuovi laureati sono per le aziende un investimento che consente di affrontare le sfide future dell’innovazione, di incrementare efficienza e know how e di migliorare gli aspetti della sostenibilità.

Un interessante feedback

 

L’incontro è stato a mio avviso molto costruttivo, perché ha permesso a noi studenti di constatare con mano quale potrebbe essere il nostro futuro. Inoltre la scelta di inserire anche dei filmati illustrativi ha reso la presentazione molto interessante, in quanto almeno personalmente ho potuto vedere per la prima volta gli ambienti di lavoro di un ingegnere chimico. Infine il valore aggiunto a questo incontro è stata sicuramente la loro capacità di chiarire dubbi e informarci in maniera chiara e semplice, ma ben concisa.
Silvia

 

Innanzitutto ho trovato la riunione estremamente interessante; in particolare uno dei momenti che mi ha colpito maggiormente è stato quello concernente le politiche adottate in tema di sostenibilità ambientale, insieme ai progetti di ricerca in corso e i risultati raggiunti fino a oggi. Vedere come una società che apparentemente si occupa esclusivamente della raffinazione del greggio, in realtà punta anche su tanto altro è stato davvero piacevole.
Un altro aspetto molto interessante è stato vedere quanto la figura dell’ingegnere chimico sia versatile e non ricopra un ruolo specifico ma, appunto, può aspirare a diversi a ruoli all’interno di una società.
Infine ci tengo a ribadire quanto l’incontro sia stato stimolante. In questo momento infatti, a causa di tutta la situazione, credo di non essere l’unico ad aver perso un po’ di motivazione e realizzare che il percorso accademico e tutto ciò che stiamo studiando ci porterà a una realtà dinamica e in cui ci si può mettere in gioco, come quella che ci avete mostrato, è stato di grande aiuto!
Nicola

 

La presentazione è stata molto interessante. I relatori sono stati coinvolgenti e mi farebbe piacere avere l’opportunità di partecipare ad altri approfondimenti e anche visitare lo stabilimento.
Silvia

 

Trovo che questa iniziativa sia stata molto interessante e importante per il nostro percorso formativo. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere uno degli ambiti lavorativi in cui la figura dell’ingegnere ha una particolare rilevanza. Gli ingegneri sono stati tutti particolarmente esaustivi, rivelandosi molto interessanti nella descrizione delle varie competenze dell’azienda e degli ingegneri all’interno di essa. A parer personale è stata una esperienza molto positiva.
Marco

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


14 giugno 2021  -  
  |   tutte le news   |