IDW 2019 – International Downstream Week
Dal 27 al 30 maggio si è tenuto, al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, l’International Downstream Week 2019 organizzato da Euro Petroleum Consultants con co-hosting di Saras.
L’evento ha avuto il suo focus sui temi della trasformazione digitale, dell’integrazione della raffinazione e del petrolchimico in sessioni tecniche dedicate alle tecnologie. Nel BBTC sono state discusse le più recenti tecnologie e le opzioni per l’upgrade dei residui di raffinazione, inclusi i processi termici e le tecnologie di hydroprocessing, con l’illustrazione dei progetti più significativi.
Durante la cerimonia di inaugurazione Carlo Guarrata, CEO Sarlux, ha portato i saluti del Gruppo e ha aperto i lavori con un intervento intitolato: Saras a Leading Player in the Refining: Current & Future Projects & Plans.
Le testimonianze portate dal Gruppo Saras durante le diverse sessioni del convegno sono state:
- Saras Group’s Digital Transformation: An Overview of the Journey & Case Studies, sessione Digital Transformation Strategies & Solutions.
- Catalytic management optimization and HDT Pilot Plant Testing e Predictive Maintenance on Rotating Equipment, sessione Mix & Match E-Poster Sessions.
- Crude Oil Maximisation: A Holistic Aproach, sessione Refining Technologies.
- Machine Learning and NMR Spectroscopy for Fast Characterization of Crude Oils & Residues, sessione Bottom of the Barrel Trends, Regulations & Project Drivers.
- Sarlux IGCC: Digital Data Management, Experience Future Development, sessione Petroleum Coke & Thermal Processes Technologies, Equipment & Solutions.
- FCC Slurry Upgrading Through Unconventional Routing, sessione Residual Fluid Catalytic Technologies (RFCC).
L’Advisory Board dell’International Downstream Week 2019 era composto da:
Raffaella Lucarno, Saras Head of Technology & Planning
Francesco Mura, Saras Head of Digital Platform
Ilshat Sharafutdinov, Chairman of the Management Board LUKOIL Neftochim Burgas
Aman Amanpour, Former President of Shell Chemicals Middle East, Independent Petrochemicals & Energy Consultant
L’International Downstream Week 2019 si è concluso il 30 maggio con la visita guidata alla raffineria Sarlux del Gruppo Saras.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.