9 gennaio 2020  -  
  |   tutte le note stampa   |  

Il piano quadriennale del Gruppo Saras

Sarroch, 9 gennaio 2020

Il 2020 sarà un anno di importanti manutenzioni programmate e realizzazione di progetti di sviluppo come da piano quadriennale di investimenti da 830 milioni di euro, con il quale il Gruppo Saras conferma il suo impegno nel business della raffinazione e della produzione di energia e la volontà di mantenere l’eccellenza operativa e tecnologica consolidando la propria posizione competitiva. Tali investimenti includono quelli:

  • interventi per il rispetto delle normative HSE,
  • iniziative di digitalizzazione,
  • miglioramento dell’affidabilità,
  • ordinari di mantenimento della capacità produttiva

In particolare, nel primo trimestre del 2020 ci sarà la manutenzione quinquennale dell’FCC.

 

Le persone

Sono circa 3000 i lavoratori delle imprese coinvolti.

Le specializzazioni sono molteplici: carpentieri, saldatori, gruisti, ponteggisti, muratori, addetti alle sabbiature, elettricisti, strumentisti, meccanici e tecnici dei controlli delle attrezzature. Suddivisi in squadre, i tecnici specializzati cresciuti professionalmente nell’indotto dell’area industriale di Sarroch – in gran parte, si tratta di personale residente nella provincia di Cagliari- intervengono seguendo un preciso piano di manutenzione-investimento, per mantenere i più alti standard di sicurezza, affidabilità, efficienza e sostenibilità ambientale.

La maggior parte delle lavorazioni è affidata alle imprese locali

Le imprese coinvolte sono circa 40 di cui 2 Main Contractor, 2 Appaltatori Elettrostrumentali.

 

Il lavoro e la sicurezza

Sopra qualsiasi attività, che si tratti di interventi su parti di impianti o di opere civili, c’è la formazione del personale e l’informazione completa fornita ai dipendenti delle ditte d’appalto sulle rigide procedure di sicurezza. In Sarlux si osservano con rigore tutte le disposizioni di legge, che prevedono una serie di procedure che si svolgono lungo tutto il giorno di fermata e nelle 24 ore.

L’azienda ha inoltre introdotto le verifiche in campo e l’osservazione dei comportamenti dei dipendenti – diretti e indiretti – secondo il principio della BBS, che sta per “Behavior Based Safety”, Sicurezza basata sul comportamento.

Durante le fermate ispezioni, controlli, riunioni informative e di approfondimento sulle tematiche di sicurezza e tanti altri presidi si moltiplicano, fino a creare una sequenza virtuosa che segue di pari passo l’attività di cantiere, sensibilizzando il personale coinvolto con tematiche reali e concrete rendendo tutti elementi attivi nella promozione della sicurezza.

 

Formazione specifica

Per il personale delle imprese, nel 2020 sono previste 35mila ore/uomo di informazione sicurezza e ambiente. Le docenze sono svolte dal personale Sarlux qualificato come formatore per la sicurezza e ambiente, secondo le norme vigenti.

La formazione viene svolta in Sarlux e una parte presso la sede delle ditte.

 

Curiosità sui materiali

Verranno sostituiti circa:

– 79.000 metri di cavi elettrici

– 51.000 metri di cavi strumentali;

– 150 pali

verranno utilizzati circa:

  • 580 metri cubi di cemento.

Per la movimentazione, sostituzione e assemblaggio di alcuni grossi pezzi di impianto sono già arrivati 2 mezzi speciali, uno dagli USA, uno dalla Russia.


9 gennaio 2020  -  
  |   tutte le note stampa   |