PROGETTI PER LA SCUOLA

IMPEGNO SOCIALE

Sarlux è aperta al confronto con gli studenti per uno scambio virtuoso che crea un forte legame tra formazione ed esperienza.

Da oltre cinquant’anni il Gruppo Saras promuove attività di formazione per i giovani delle scuole e intrattiene rapporti continui con l’Università, finalizzati a favorire conoscenza, competenze e standard professionali che mettano i giovani in condizione di essere promotori di uno sviluppo sociale che non può prescindere dai temi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica, in una regione come la Sardegna che deve affrontare i temi della disoccupazione, soprattutto giovanile, e dello spopolamento delle aree interne.

Uno degli obiettivi a cui il Gruppo punta con maggiore impegno è diffondere la cultura d’impresa e farne comprendere il valore e l’importanza.

Progetti per la scuola
educazione Sarlux Saras universita

Università

Master post laurea

Borse di studio

Seminari

Tirocini

Tesi di laurea

Lezioni ex cathedra

educazione Sarlux Saras scuole superiori

Licei e istituti tecnici

Alternanza Scuola/Lavoro

Concorsi

Impresa in azione

Conferenze

La nuova @scuola

educazione Sarlux Saras scuole medie

Scuole medie

Conferenze

Seminari

Diritto allo studio

L’UNIVERSITÀ

Nel quadro del Protocollo d’intesa con l’Università di Cagliari Saras prosegue le attività nell’ambito della responsabilità sociale di impresa, portando avanti lo scambio di know-how con l’Università.

Il Protocollo d’intesa tra l’Università di Cagliari e il Gruppo Saras, in vigore dal 1999, definisce le linee guida delle collaborazioni tra dipartimenti e società del Gruppo, in questo contesto vengono organizzati regolarmente progetti di ricerca, stage, training aziendali post-laurea e seminari di approfondimento a carattere tecnico tesi a raggiungere due obiettivi principali:

  • Progettare e sviluppare tecnologie in campo industriale, attraverso studi e attività didattico scientifiche mirate alla ricerca per l’innovazione scientifica e tecnologica.
  • Dare supporto agli studenti e trasferire loro competenze, attraverso seminari in aula, stage o training aziendali e borse di studio che permettano loro di avvicinarsi a nuove opportunità professionali, nello specifico ambito aziendale e in altre realtà industriali.

Seminari e tirocini

I seminari costituiscono un’importante interazione tra Saras e l’Università che crea valore aggiunto per gli studenti, il territorio, il mondo del lavoro e per l’intera comunità e sono finalizzati a favorire la conoscenza della struttura organizzativa e delle modalità di gestione dei processi produttivi all’interno del moderno sistema industriale Saras.

Ritengo che questa iniziativa sia stata di fondamentale importanza per quanto riguarda il percorso formativo di noi studenti e per spronarci a dare sempre il meglio. Personalmente, è stato molto motivante il discorso fatto in relazione alla mia tesi di laurea (produzione di idrogeno da fonti rinnovabili) rispetto agli interessi dell’azienda.

Laura, laureata in Ingegneria Chimica all’Università di Cagliari

A giugno del 2021, in modalità online dato il persistere della pandemia, manager e ingegneri della raffineria del Gruppo Saras hanno presentato, agli studenti e ai docenti del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali della Facoltà di Ingegneria, le innovazioni in corso sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, secondo gli orientamenti del Green Deal europeo e del PNIEC nazionale in un sito industriale impegnato in un percorso di miglioramento continuo nel pieno rispetto della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente secondo la continua applicazione dei migliori standard HSE (Salute, Sicurezza, Ambiente).

Le diverse società del Gruppo Saras, da sempre, ospitano seminari rivolti prevalentemente agli studenti della laurea triennale e magistrale in Ingegneria meccanica e tirocinanti di diverse discipline. Le attività si sono svolte in presenza fino a quando è stato possibile e telematicamente successivamente alle disposizioni di protezione dal Covid del 2020.

Di seguito i temi di alcuni seminari recenti:

  • “Organizzazione e gestione dei sistemi industriali”
  • #digitalSaras: il nostro programma di trasformazione digitale e le iniziative Asset 4.0
  • Le nuove frontiere della manutenzione predittiva
  • L’Asset Management in una realtà industriale
  • Una risorsa dal valore inestimabile: l’acqua – Gestione, fabbisogni e trattamenti dei cicli idrici presso il sito industriale Sarlux
  • Il project management
  • Il ruolo dell’ingegnere nella nostra organizzazione
  • Dall’Università al mercato del lavoro

Innanzitutto, ho trovato la riunione estremamente interessante; in particolare uno dei momenti che mi ha colpito maggiormente è stato quello concernente le politiche adottate in tema di sostenibilità ambientale, insieme ai progetti di ricerca in corso e i risultati raggiunti fino a oggi. Vedere come una società che apparentemente si occupa esclusivamente della raffinazione del greggio, in realtà punta anche su tanto altro è stato davvero piacevole.

Un altro aspetto molto interessante è stato vedere quanto la figura dell’ingegnere chimico sia versatile e non ricopra un ruolo specifico ma, appunto, può aspirare a diversi a ruoli all’interno di una società.

Nicola, studente della Facoltà Ingegneria dell’Università di Cagliari

Nell’ultimo open day prepandemico, Sarlux ha aperto le porte del Laboratorio Industry 4.0 a oltre 60 studenti della Facoltà di Ingegneria chimica, meccanica ed elettronica e a esponenti del mondo della ricerca in Sardegna, per consentire loro di conoscere e approfondire il programma #digitalSaras. I futuri ingegneri hanno potuto così ascoltare e intervistare i componenti del team #digitalSaras e approfondire il modo in cui augmented reality e big data stanno cambiando il mondo dell’industria.

Progetti e studi

Le società del Gruppo, in coerenza con i loro ambiti produttivi, conducono progetti di ricerca e sperimentazione con diverse facoltà dell’Università di Cagliari su molteplici i temi.

Alcuni esempi: con la Facoltà di Chimica un progetto di applicazione delle nanotecnologie ai processi di distillazione; con la Facoltà di Geologia percorsi di alta formazione in ambito di bonifiche e, in collaborazione con CRS4, un “cluster top-down” sulla modellazione delle acque di falda e altre applicazioni di modellazione ambientale.
E ancora, studi sul moto ondoso in prossimità del pontile Sarlux a Sarroch, progetti di ricerca per la bonifica da idrocarburi delle acque dei porti marini e collaborazioni alla realizzazione di un impianto pilota per il trattamento delle acque reflue industriali.

Master

Sarlux collabora al Master in Gestione delle risorse energetiche (SAFE) supportato dalla capogruppo e finalizzato all’apprendimento di metodologie integrate di gestione delle risorse energetiche che vede il coinvolgimento sinergico di molteplici player quali istituzioni, imprese, operatori finanziari, associazioni di categoria, media, mondo accademico e della ricerca. Il master amplia considerevolmente le opportunità professionali in attività connesse direttamente o indirettamente al settore energetico e ambientale.

Il Gruppo ha supportato la tappa cagliaritana del Campionato Universitario Makers 2019 che ha visto protagonisti studenti, laureandi e neolaureati, sia triennali sia magistrali, di Ingegneria, Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Cagliari. Il Campionato Universitario Makers è il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell’Internet of Things (IoT) del mondo Maker nato per rendere protagonisti i giovani della trasformazione tecnologica in atto e far capire meglio cosa vuol dire robotica, intelligenza artificiale e IoT.

Borse di studio

Il Gruppo, aderendo a un progetto ideato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC), contribuisce – da anni – a offrire borse di studio ai migliori laureati in Ingegneria che decidono di completare la loro formazione universitaria in Sardegna. Un modo, questo, per arginare la fuga di cervelli “industriali” dall’isola.

Grazie alle aziende sponsor la premiazione AIDIC è ormai diventata una bella consuetudine, che si rinnova anche nella difficoltà che stiamo vivendo in questo periodo.

Massimiliano Grosso, Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell’Università di Cagliari

Saras, tramite il Cral aziendale, assegna ogni anno borse di studio, per tutti gli ordini scolastici, ai figli dei dipendenti distintisi per l’eccellenza dei risultati conseguiti.

LICEI E ISTITUTI TECNICI

Il diritto allo studio è un valore che porta alla crescita culturale, allo sviluppo e al benessere: significa dare a tutti la possibilità di avere gli strumenti per la propria realizzazione. Per questo, Saras, attraverso le società del Gruppo, ha attivato diversi percorsi per venire incontro alle richieste della scuola e contribuire ad una didattica innovativa e più efficace.

Sarlux aderisce ai programmi ministeriali “A scuola di impresa” e “Competenze Trasversali e Orientamento” (PCTO) e progetta percorsi di orientamento per le scuole secondarie di secondo grado, per condividere con gli studenti una realtà aziendale complessa in tema sicurezza sui luoghi di lavoro, risorse umane, formazione, gestione e organizzazione aziendale e per dischiudere una finestra sulla realtà imprenditoriale e favorire così un primo approccio dei ragazzi al mondo del lavoro.

Siamo una scuola legata ai bisogni del territorio: da incontri come questo con la Saras arrivano input preziosi, ulteriori motivazioni allo studio.

Luciano Sanna, preside dell’Istituto tecnico industriale Angioy di Sassari

Nel 2021 sono proseguiti, in modalità on line e, quando possibile, in presenza, i progetti legati al programma ministeriale “Competenze Trasversali e Orientamento” (PCTO).

In 8 classi di 3 Istituti Tecnici Superiori sono state organizzate lezioni ad hoc, nelle quali tecnici e manager dell’azienda hanno trattato argomenti di natura industriale quali ad esempio sicurezza, ambiente, efficientamento energetico, processi produttivi, processi di manutenzione, ICT e vari altri, utilizzando spesso simulazioni per rappresentare il modo di lavorare del Gruppo, e trasmettere quanto utile per affacciarsi nel mondo del lavoro.

Negli ultimi anni oltre un migliaio di studenti hanno partecipato ai percorsi PCTO, e hanno così potuto vedere da vicino il mondo del lavoro e in particolare osservare il complesso sistema di competenze e innovazione tecnologica che si sviluppa in un Gruppo industriale. Ciò ha sicuramente contribuito ad accrescere l’interazione sul territorio e a consolidare un modello di responsabilità sociale di impresa da mantenere vivo nel tempo.

CONCORSI

I layout del progetto vincitore con cui sono state decorate le fiancate delle navette Sarlux

Il concorso Street Art 4.0 #diamociunaMoSSa sul tema della mobilità sostenibile, ideato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e l’Anpal Servizi, ha coinvolto oltre 50 studenti delle scuole superiori nella progettazione di un modello ideale di sistema di trasporti tale da ridurre al minimo l’impatto ambientale, massimizzando l’efficienza, l’intelligenza e la rapidità degli spostamenti.

Per elaborare il progetto gli studenti hanno potuto attingere al patrimonio di conoscenze e competenze messo a disposizione dalle persone Sarlux sui temi legati all’ambiente, alla sicurezza, all’efficienza energetica e al programma Industry 4.0 creato per migliorare i processi produttivi in termini di efficienza e produzione attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie digitali. Il miglior progetto ha visto la realizzazione dell’idea di decorazione integrale, richiesta dal bando, delle navette che si utilizzano per il trasporto del personale del Gruppo all’interno del sito industriale Sarlux.

Ha visto numerose edizioni il concorso RAIn – Raccontami l’Avvenire e l’Innovazione, aperto a ragazze e ragazzi delle terze, quarte e quinte di tutte le scuole superiori della Sardegna e dedicato alla capacità di confrontarsi con il cambiamento e con le nuove tecnologie.

Gli studenti son stati chiamati a raccontare, in un video di tre minuti, la loro visione del futuro spaziando, con la loro creatività, su scuola, cultura, salute, mobilità, sostenibilità, lavoro, energia. I creatori dei migliori video son stati premiati con visite a start up tecnologiche in Italia e all’estero per sostenere e incrementare le capacità di visione e progetto dimostrate.

SCUOLE MEDIE

Da oltre 20 anni Saras contribuisce alla crescita culturale degli studenti dell’istituto comprensivo statale di Sarroch e Villa San Pietro, comuni che gravitano intorno al sito industriale Sarlux.

Le iniziative e attività con Saras si integrano perfettamente e sono complementari alle attività che programmiamo ogni anno; grazie anche al grande e costante impegno degli insegnanti che colgono queste opportunità molto utili per i giovani studenti.

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sarroch

Nel corso degli anni l’impegno del Gruppo per il diritto allo studio ha consentito la creazione di un laboratorio chimico, di strutture sportive (dotate anche di defibrillatori), la realizzazione di seminari tematici, di workshop e di attività di alfabetizzazione finanziaria.

Particolare attenzione ha ricevuto, soprattutto durante la fase acuta della pandemia, l’informatizzazione della didattica individuale con la donazione di tablet e della didattica collettiva attraverso la dotazione della scuola di computer e stampanti di ultima generazione.

Nel contesto dei percorsi didattici “Saras per la scuola” il Gruppo riconferma i suoi valori di impegno sociale e di sostenibilità consegnando, nel segno dell’economia circolare, ai circa 120 allievi dell’Istituto libri di testo in comodato d’uso che verranno, tranne nei casi in cui si debbano adottare nuove edizioni, consegnati agli allievi dell’anno successivo.

Sviluppare il potenziale delle persone favorendo la crescita professionale

Notizie correlate

Pagine correlate