IMPEGNO SOCIALE

PROGETTI PER LO SPORT

Sempre in campo per promuovere la cultura dello sport.
Lealtà, rispetto, accoglienza, sicurezza sono valori che condividiamo con il mondo dello sport e ne sosteniamo i valori educativi attraverso numerose sponsorizzazioni ad associazioni sportive sia dilettantistiche che professionistiche e iniziative culturali collegate.

icone sport-volley
icone sport-rugby

VOLLEY E RUGBY

Un punto vincente della Sarroch Polisportiva Volley 2005

Sosteniamo la Sarroch Polisportiva Volley 2005 che conta 100 atleti dai cinque ai trent’anni; la squadra maschile, tra le più forti della Sardegna, gareggia nel campionato nazionale serie B e le squadre femminili Under 12 e Under 13 hanno vinto due titoli provinciali.

Abbiamo a lungo sostenuto la Amatori Rugby Capoterra, costituita nel 1972 con l’obiettivo di diffondere la pratica del rugby in Sardegna continua ad essere tra le protagoniste di questo magnifico sport e si batte nel campionato di serie B nazionale.

Queste realtà sono espressioni del territorio, coinvolgono i settori giovanili e sono presenti anche negli istituti di Sarroch con progetti che coniugano sport e didattica. Per questo il Gruppo è orgoglioso di aiutarle a crescere, per continuare a rappresentare veri e propri poli formativi per i giovani sportivi.

icone sport-calcio

IL CALCIO

Siamo stati tra i fondatori e main sponsor della “Cagliari Football Academy”, l’accademia del Cagliari Calcio riunisce 41 scuole di calcio con lo scopo di essere punto di riferimento dei piccoli calciatori sardi e guidarli nella loro crescita tecnica e personale, in un percorso virtuoso che consente allo sport di accelerare la formazione dell’individuo.

L’edizione 2019 del Torneo Saras Football Academy, protagoniste le società affiliate alla Cagliari Football Academy, arrivate da tutta la Sardegna, ha visto in campo 32 squadre, circa 500 piccoli calciatori tra i 10 e gli 11 anni della categoria Pulcini: una grande festa per gli aspiranti calciatori, accompagnati da dirigenti, famiglie e tifosi. L’edizione 2020 non si è svolta a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Il progetto per i giovani portato avanti dal Gruppo Saras con il Cagliari Calcio ha visto partecipare più di 120 allenatori al seminario della Cagliari Football Academy. Obiettivo del seminario è quello di formare i tecnici, chiamati a indirizzare il corretto sviluppo psico-fisico dei giovani atleti – tra i 6 e i 12 anni – della Cagliari Football Academy.

Un altro momento di impegno per la crescita dei giovanissimi atleti, sviluppato da Saras in ambito sportivo insieme al Cagliari Football Academy.

Una squadra dell’ultima edizione di Cagliari Football Academy

Nel 2019 si è svolto il “Road to Sardegna Arena” un talent show, in onda sulla rete televisiva Sky, dedicato al mondo del pallone. L’idea del Cagliari Calcio e Olbia Calcio, in collaborazione con Saras, main sponsor dell’iniziativa, è stata di premiare, con la possibilità di indossare le maglie di Cagliari e Olbia entrando a far parte dei rispettivi settori giovanili, non solo il talento sportivo, ma anche gli aspetti etici e comportamentali.

La Gioventù Sarroch, una giovane realtà calcistica del panorama sportivo del Comune di Sarroch, si propone di promuovere il gioco del calcio e i suoi valori tra i giovani con l’obiettivo di creare un settore giovanile d’eccellenza. Gli iscritti sono regolarmente tesserati alla FIGC LND e, di conseguenza, assicurati per gli allenamenti e le partite di campionato.

icone sport-territorio

SPORT NEL TERRITORIO

Sarlux, con le sue attività e con le ricadute che origina in molti settori anche diversi dal suo, ha sempre creato valore sociale, culturale e cognitivo in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Proloco di Sarroch.

Il Comune di Sarroch è arrivato ad avere 20 associazioni sportive dilettantistiche attive, con circa 700 iscritti tra adulti e bambini, con risultati brillanti, nelle discipline più varie, dalla canoa al taekwondo. Saras per lo sport premia con un sostegno economico quelle che si distinguono nella propria disciplina o per l’impegno profuso in iniziative di inclusione sociale.

Sport sicuro a Sarroch ha trasformato Sarroch in città dello sport “cardioprotetto”: ognuno dei sei impianti sportivi (vedi su Google Maps) è stato dotato di un defibrillatore. In questo modo, grazie anche ai contestuali corsi di formazione di primo soccorso e defibrillazione organizzati per i responsabili di ciascuno degli impianti, gli sportivi di Sarroch possono praticare la loro attività in tutta sicurezza. 

Sarroch – Sport senza frontiere, organizzata dal Cral Saras, è una dimostrazione di come lo sport unisca: squadre miste delle associazioni del territorio si cimentano per tre giorni in beach tennis, calcio, volley, basket, tennis e, persino, taekwondo.

Notizie correlate

Pagine correlate