Progetti per il territorio
IMPEGNO SOCIALE
La presenza del Gruppo Saras reca benefici di sviluppo economico, genera innovazione e interscambio di conoscenze e competenze con la comunità universitaria.
Sarlux si integra con il territorio, sviluppa nuove tecnologie, favorisce la nascita di realtà d’impresa di supporto alle sue attività; è un riferimento di solidità economica e di sviluppo che favorisce attività di innovazione nel campo delle tecnologie ambientali e della produzione di energie rinnovabili e la crescita di molte realtà produttive con valori e mentalità internazionali.
PER LA SCUOLA E L’UNIVERSITÀ
Il Gruppo Saras promuove attività di formazione per i giovani delle scuole e intrattiene rapporti continui con l’Università, finalizzati a favorire uno sviluppo sociale che non può prescindere dai temi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica, in una regione debilitata dello spopolamento, soprattutto giovanile.
Responsabilità sociale d’impresa per Sarlux vuol dire diffondere la cultura d’impresa e far comprendere che “fare impresa” in Sardegna è possibile.
Progetti per la scuola
Università
Master post laurea
Borse di studio
Seminari
Tirocini
Tesi di laurea
Lezioni ex cathedra
Licei e istituti tecnici
Alternanza Scuola/Lavoro
Concorsi
Impresa in azione
Conferenze
La nuova @scuola
Scuole medie
Conferenze
Seminari
Diritto allo studio
Appena inaugurato già lo stabilimento accoglieva la visita degli studenti della Facoltà di chimica di Cagliari, era il 1967 e ancora oggi continuiamo ad avvicinare i giovani a nuove opportunità professionali creando un legame tra formazione ed esperienza, tra ateneo e impresa con seminari di approfondimento, progetti di ricerca, borse di studio e alta formazione non solo con la Facoltà di chimica ma anche con Ingegneria e Geologia e persino con Istituti di scuola superiore.
PER LO SPORT
Sosteniamo i valori educativi dello sport: lealtà, rispetto, accoglienza, sicurezza anche attraverso numerose sponsorizzazioni ad associazioni sportive sia dilettantistiche che professionistiche.
Il Gruppo è orgoglioso di aver aiutato a crescere il club di pallavolo Sarroch Polisportiva Volley, la squadra di calcio Gioventù Sarroch e la formazione di rugby Amatori Capoterra che continuano a rappresentare veri e propri poli formativi per i giovani sportivi.
Progetti per lo sport
Calcio
Footbal Academy Cagliari Calcio
Torneo Saras Football Academy
Road to Sardegna Arena
Formazione istruttori e dirigenti delle società affiliate
Gioventù Sarroch
Pallavolo
Sarroch Polisportiva Volley 2005
Rugby
Amatori Rugby Capoterra
Altri sport
Premio Saras per lo sport
Sport sicuro a Sarroch
Sport senza frontiere
Saras è stata tra i fondatori e main sponsor della Cagliari Football Academy, l’accademia del Cagliari Calcio nata con lo scopo di diventare punto di riferimento dei piccoli calciatori sardi e guidarli nella loro crescita tecnica e personale, in un percorso virtuoso che consente allo sport di accelerare la formazione dell’individuo. E, ogni anno, il Torneo Saras Football Academy vede sfidarsi 500 piccoli calciatori arrivati da tutta la Sardegna.
Ricerca e scoperta di talenti, seminari formativi per istruttori e tecnici, premi, manifestazioni sono poi altre manifestazioni dell’interesse del Gruppo per lo sport e il territorio.
PER LA COMUNITÀ
Il Gruppo Saras, pur essendo oggi una solida realtà internazionale, è nato e si è sviluppato in Sardegna, un’isola che possiede una forte identità e nei confronti della quale nutre un profondo rispetto.
Quanto al territorio vicino al sito industriale di Sarroch, il Gruppo supporta iniziative di carattere sociale, culturale, educativo e sportivo.
Negli ultimi anni è stato realizzato il Parco giochi per le famiglie e il programma Sport sicuro a Sarroch ha dotato di defibrillatori tutti gli impianti sportivi del paese. Ricordiamo il sostegno al FAI – Fondo Ambiente Italiano nella missione di tutela, cura e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro paese e a progetti e campagne di impegno sociale organizzate da fondazioni no profit. È costante il sostegno alle iniziative legate ogni anno al passaggio del Santo Martire Efisio, una delle più importanti processioni religiose della Sardegna che si svolge ogni anno il 1º maggio, ininterrottamente dal 1657.
Sarlux ha un dialogo costante con il territorio, si impegna per la salvaguardia dell’ambiente
e supporta iniziative per lo sviluppo sociale, economico e culturale
della comunità intorno a Sarroch.
PER IL LAVORO
Con un’alta occupazione di lavoratori e una presenza insediativa di numerose aziende e unità produttive, l’area industriale di Sarroch rappresenta uno dei principali poli della petrolchimica nazionale che sta registrando valori positivi nei diversi indicatori economici, tecnologici e sociali.
L’organico del Gruppo è pari a 1.591 dipendenti, la maggior parte dei quali in Sardegna (86 per cento). La società del Gruppo con la maggior concentrazione di personale è Sarlux che, a fine 2023, risulta avere un organico pari a 1.203 persone (pari al 76 per cento del totale), con un incremento rispetto all’anno precedente a seguito della fusione per incorporazione di Sartec in Sarlux.
Un’area industriale leader nel Mediterraneo
L’ecosistema Sarlux
Un punto di forza dell’area industriale di Sarroch è l’ecosistema di piccole e medie imprese che creano valore e crescono grazie alle sinergie con Sarlux, fornendo servizi ausiliari e di manutenzione e sviluppando competenze spendibili anche per altre realtà industriali.
Oltre alle grandi industrie di Versalis, Sasol, Air Liquide, Eni Gas Gpl, la zona industriale è ricca, dunque, di tante imprese locali.
Nel corso degli anni alcune sono cresciute in modo considerevole, si sono specializzate e hanno acquisito competenze e professionalità che gli hanno permesso di espandere le proprie attività, prima in altri siti industriali in Sardegna, e poi anche in ambito nazionale e internazionale.
Sarlux conta 286 fornitori di beni e 297 di servizi, per una fornitura totale di 351 milioni di euro, in aumento rispetto ai 299 milioni di euro dell’esercizio precedente. In particolare, il fatturato locale, ovvero da fornitori con sede legale in Sardegna, è per i fornitori di servizi pari a 116 milioni, il 45 per cento del totale.
Sarlux valuta positivamente l’impegno delle ditte terze nel raggiungimento e mantenimento di certificazioni dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza. Nel 2023, il 65,6 per cento delle ditte è risultata dotata di certificazione ISO 9001, il 31,3 per cento di certificazione ISO 14001 e il 31,3 per cento di certificazione OHSAS 18001/ISO 45001, percentuali in costante crescita.