Il valore per il territorio
IMPEGNO SOCIALE
Dal momento della sua fondazione, negli anni Sessanta, il Gruppo Saras è stato protagonista di un percorso di crescita, internazionalizzazione e trasformazione costante, accompagnato da un forte radicamento al territorio nazionale e in particolare sardo.
È importante cogliere le ricadute economiche che caratterizzano l’attività del Gruppo, sia con riferimento alla dimensione nazionale, sia in relazione alla collettività e ai territori di riferimento che, tra i diversi stakeholder, Saras riconosce come suoi interlocutori di importanza strategica in quanto hanno maggior influenza sul Gruppo e a loro volta ne sono maggiormente condizionati e influenzati.
La relazione che Saras ha instaurato fin dal principio con il territorio che ha accolto il Gruppo ha caratterizzato lo sviluppo non solo dell’impresa, ma del territorio stesso.
La ricerca Il valore di Saras per la crescita del territorio condotta da The European House – Ambrosetti si è inserita proprio in questo contesto: valutare e misurare il valore creato dal Gruppo Saras in Sardegna e in Italia e comunicarlo in maniera trasparente guardando oltre ai risultati puramente economici.
Lo studio si è basato sull’applicazione del modello dei “4 capitali” e delinea il contributo del Gruppo Saras alla crescita del capitale territoriale, secondo un approccio multidimensionale che tiene conto dell’aspetto economico, sociale e culturale, ambientale e cognitivo – i quattro capitali appunto – che contribuiscono a determinare la crescita del capitale territoriale.
CAPACITÀ DI RESILIENZA E DI VISIONE
Negli anni più difficili per la raffinazione europea (2009-2014) Saras ha mostrato non solo capacità di resilienza ma anche di visione investendo per mantenere il proprio ruolo primario nel panorama della raffinazione.
Saras è una delle aziende più grandi d’Italia per fatturato e la più grande azienda della Sardegna, la seconda per numero di occupati: il 90 per cento della forza lavoro di Saras lavora in Sardegna.
Le esportazioni di Saras rappresentano in media l’82 per cento delle esportazioni di tutta la Sardegna.
Saras paga le tasse in Sardegna e, nel 2018, ha contribuito alle finanze pubbliche regionali con 456 milioni di euro, il 5 per cento del bilancio della Regione Sardegna.
Ogni scenario alternativo al business della raffinazione operato dall’azienda comporterebbe un rilevante impoverimento per il territorio sardo.