PROGETTI PER IL TERRITORIO

IMPEGNO SOCIALE

Saras si è da subito integrata con le comunità della Sardegna,
impegnandosi a creare valore sostenibile
e a promuovere progetti di natura sociale.

Il rapporto con le comunità del territorio in cui Saras opera è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) rivolti all’impegno sociale dell’Agenda 2030, il grande programma d’azione sottoscritto da tutti i paesi dell’ONU e si basa sugli ESG (Environmental, Social and Governance) stabiliti dalla Comunità Europea, buone pratiche e principi etici cui si devono ispirare le attività di un’azienda per garantire il raggiungimento di obiettivi legati all’impatto ambientale, sociale e alla governance.

PER IL TERRITORIO

Con le associazioni benefiche e culturali, con le amministrazioni locali e con le istituzioni Saras instaura una interazione caratterizzata da valori e obiettivi condivisi e ne supporta i progetti di maggiore impatto e valore per il territorio, utili a sostenere il tessuto sociale e a valorizzare la storia e le tradizioni.

Sarlux Saras impegno sociale-territorio

CULTURA

Cultura sono le attività che valorizzano i siti storici e le tradizioni e introducono giovani studenti nel mondo dell’archeologia e della storia del territorio.
Cultura sono le rassegne musicali con musica etnica e internazionale e i corsi musicali per adulti e bambini.
Cultura sono i reading letterari, i workshop creativi, le mostre d’arte, i dibattiti e i laboratori per bambini.
Cultura sono le feste e le sagre della tradizione popolare.
È su questi temi che Saras alimenta, con il suo supporto attivo, un sano ambiente sociale.

INCLUSIONE

L’ottica dell’inclusione e della integrazione guida Saras nelle sue scelte, con generosità sostiene attività didattiche e pratiche su temi ambientali, sui temi della fame nel mondo favorendo un supporto attivo ai popoli, sui temi della giustizia sociale e della legalità, sui temi della solidarietà dei trapianti d’organi, sulla felicità di esperienze ludiche per i meno fortunati.

PER IL LAVORO

Con un’alta occupazione di lavoratori e una presenza insediativa di numerose aziende e unità produttive, l’area industriale di Sarroch rappresenta uno dei principali poli della petrolchimica nazionale.

Sarlux Saras impegno sociale-lavoro

ECONOMIA

Saras è, per fatturato, la prima azienda in Sardegna.
Saras versa in Sardegna oltre 400 milioni di euro di tasse all’anno, soddisfa il 45% del fabbisogno energetico dell’isola e garantisce certezza dell’approvvigionamento di carburante superando i problemi legati all’insularità.

INDOTTO

Nell’area industriale di Sarroch, grazie alle sinergie con Sarlux, un ecosistema di piccole e medie imprese crea valore, cresce e sviluppa competenze spendibili anche per altre realtà industriali in Sardegna e in ambito nazionale e internazionale.
Sarlux favorisce l’impegno dei fornitori nelle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.

Il contributo che diamo a un benessere sociale responsabile fa di noi un punto di riferimento per il nostro settore, per la comunità e per tutti gli stakeholder con cui interagiamo.

Pagine correlate

Fonti: Dichiarazione ambientale Sarlux 2024 e Bilancio di sostenibilità Saras 2023