Imprese e Università: networking per creare valore
Il Gruppo Saras, realtà storicamente consolidata e con una profonda conoscenza industriale, continua il viaggio di trasformazione e innovazione tecnologica con l’obiettivo di mantenere il proprio ruolo trainante nella comunità locale ed essere un punto di riferimento innovativo e sostenibile tra i fornitori di energia in ambito locale, nazionale e nel mercato globale.
Attraverso tutte le controllate il Gruppo collabora con l’Università e si impegna in molteplici attività educative ed esperienziali nei confronti degli studenti, mettendo a disposizione borse di studio e trasferendo competenze attraverso seminari, lezioni, progetti, consapevole che le competenze e gli standard professionali delle proprie persone costituiscono una solida base per creare valore sociale, ambientale ed economico.
Nell’ottica di essere un punto di riferimento costante per la creazione di valore per il territorio, il Gruppo, attraverso Sartec, insieme all’Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica (AIDIC) e altre aziende sarde, ha premiato i migliori studenti – laureati alla triennale di Ingegneria Chimica – risultati vincitori del bando di Concorso Premi di Merito Anno 2021 – Mariano Casu, Chiara Nurchis, Elisa Pibiri, Laura Piras, e Leonardo Sibono – promosso dall’Università di Cagliari in collaborazione con la Sezione Sardegna dell’AIDIC.
La premiazione si è svolta come evento online ed è stata trasmessa in diretta in occasione della seduta di laurea.
Il coordinatore del Corso di Laurea di Ingegneria Chimica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, ha ringraziato le aziende sponsor : Sartec del Gruppo Saras, Ecotec e il birrificio artigianale Hop Us Est! per la disponibilità e per l’attenzione alla formazione degli studenti, e l’AIDIC Sezione Sardegna per aver intrapreso l’iniziativa, volta a rinnovare la collaborazione tra l’università, l’associazione e le imprese.
Congratulazioni e in bocca al lupo ai giovani ingegneri per le loro attività future!
“
Ritengo che questa iniziativa sia stata di fondamentale importanza per quanto riguarda il percorso formativo di noi studenti e per spronarci a dare sempre il meglio.
Personalmente è stato molto motivante il discorso che è stato fatto in relazione alla mia tesi di laurea (produzione di idrogeno da fonti rinnovabili) rispetto agli interessi dell’azienda.
Inoltre vorrei dire dire di esser stata estremamente onorata dal ricevere un premio da un’azienda del calibro della Sartec.
Infine ringrazio Sartec e le altre aziende che danno questa opportunità di premiare il duro impegno di noi studenti.
Laura Piras, premiata SARTEC
”
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.