Imprese, Università e AIDIC insieme per i neolaureati
Il Gruppo Saras insieme alle altre aziende sarde Ecotec e Fluorsid, aderisce all’iniziativa “Premi di Merito Anno 2020” promossa da AIDIC Sezione Sardegna, mettendo a disposizione delle borse di studio per i migliori studenti universitari che continueranno gli studi a Cagliari iscrivendosi alla Laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici.
Nello scenario inconsueto della piattaforma online, grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti, anche quest’anno sono stati premiati quattro neolaureati – Edoardo Bertolotti, Eleonora Brughitta, Lorenzo Agostino Cadinu e Emanuela Gamboni – risultati vincitori del bando di concorso “Premi di Merito Anno 2020”. I quattro studenti hanno ricevuto una borsa di studio da 500 euro e un voucher per uno stage professionale in una delle principali industrie del territorio: Sarlux, Fluorsid ed Ecotec.
Il coordinatore del corso di laurea, professor Massimiliano Grosso – docente di Ingegneria Chimica del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali – ha presieduto la seduta online e ha ringraziato i rappresentanti delle aziende Sarlux, Fluorsid ed Ecotec per la consueta disponibilità e attenzione alla formazione dei giovani studenti e il Presidente AIDIC della sezione Sardegna, Francesco Marini, per aver intrapreso l’iniziativa volta a proseguire la proficua collaborazione tra aziende e Università.
La collaborazione tra il Gruppo Saras e l’Università di Cagliari ha come obiettivo la formazione permanente. È importante contribuire a rendere i giovani laureati parte attiva e integrante del mondo del lavoro e della comunità in cui sono inseriti.
Saras, per questo, supporta varie iniziative che contribuiscono alla formazione di moderni specialisti nei diversi campi di applicazione che consentono di affrontare le nuove sfide che l’industria 4.0 impone.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.