Innovazione e miglioramento continuo
Il Gruppo Saras è impegnato nella la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro, con investimenti dedicati e attraverso un solido sistema di politiche organizzative e gestionali che stabiliscono i cardini fondamentali del suo agire sostenibile e sono certificati secondo i migliori standard internazionali.
La realtà produttiva Sarlux, sempre attenta all’innovazione delle proprie attività, presta particolare attenzione all’attuazione delle politiche e mira al miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei cicli produttivi sia con gli strumenti tradizionali, sia con la promozione degli strumenti volontari, come quelli relativi alla certificazione ambientale, in ogni caso coerenti con i suggerimenti e con le normative italiane, dell’Unione Europea e con le best practics internazionali.
Le competenze e gli elevati standard professionali delle persone che operano all’interno del Gruppo, sono le fondamenta della performance che, insieme all’adozione delle moderne tecnologie digitali e all’innovazione dei processi lungo tutta la supply chain, rendono il Gruppo Saras uno dei riferimenti nel settore della raffinazione, nel bacino del Mediterraneo.
Certificazioni, sistemi di gestione e protocolli: una lunga storia
Nella raffineria Sarlux è attivo dal 2004, un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato ISO 14001. Nel 2007, lo stabilimento ha poi conseguito anche la certificazione OHSAS 18001 per il Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), nel 2020 lo stesso sistema è stato convertito alla nuova norma ISO 450001.
In seguito, i due sistemi sono stati integrati tra loro e con il Sistema di Gestione per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR), previsto dalla Direttiva Seveso (rif. D.Lgs. 105/2015), utilizzando sinergicamente le parti comuni e introducendo la misura delle prestazioni e la pianificazione degli obiettivi e traguardi di miglioramento.
Il sistema di gestione HSE è giunto a completa maturazione nel corso degli anni e costituisce il principale strumento gestionale per il conseguimento del miglioramento continuo dello stabilimento.
Oltre a questo, il Gruppo ha intrapreso volontariamente, sin dal 2008, la registrazione dello stabilimento di Sarroch secondo il protocollo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).
In linea con quanto previsto dalla registrazione EMAS, dal 2009 Sarlux pubblica annualmente la Dichiarazione Ambientale, che rappresenta uno dei principali strumenti di dialogo continuativo con stakeholder interni ed esterni all’azienda, e ha l’obiettivo di stabilire un rapporto trasparente in particolare con la popolazione, le autorità locali e con i lavoratori, parte attiva della corretta gestione delle attività svolte.
Potete leggere qui la Dichiarazione Ambientale 2020.
Oltre alla registrazione EMAS, nel 2009 lo stabilimento di Sarroch è stato il primo in Italia a ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che integra tutte le autorizzazioni a carattere ambientale, e ne ha conseguito il successivo rinnovo con DM 0000263 del 11.10.2017 – Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare.
Nel 2018, in un contesto di miglioramento continuo, è proseguita l’opera di diffusione della cultura della sicurezza ed è stato consolidato il protocollo BBS (Behavior Based Safety) per tutte le organizzazioni operative e in tutte le aree del sito di Sarroch.
Il fine è quello di istituire un unico strumento di gestione per promuovere i comportamenti sicuri e consolidare l’obiettivo “zero eventi incidentali”.
Il miglioramento continuo delle prestazioni dello stabilimento passa anche attraverso la sfida del risparmio e dell’efficienza energetica.
Per questo Sarlux ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme alla norma UNI EN ISO 50001:2011 allo scopo di migliorare le proprie prestazioni energetiche, riducendo consumi, emissioni e costi.
Nel 2018, il Sistema di gestione dell’energia è stato certificato da RINA e IQNET conforme alla norma ISO 50001:2018.
Sin da inizio anni 2000, il Gruppo Saras ha certificato la qualità dei prodotti con il sistema di gestione ISO 9001 e ha promosso la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro, oltre che con investimenti dedicati, anche attraverso un solido sistema di politiche organizzative e gestionali per l’intero Gruppo, che stabiliscono i cardini fondamentali del proprio agire sostenibile e sono certificati secondo i migliori standard internazionali.
I valori del Gruppo, da sempre, comprendono: sicurezza e rispetto dell’ambiente, creare valore sostenibile, sviluppare innovazione ed essere parte integrante e riferimento della comunità.
L’innovazione tecnologica e il programma #digitalSaras, che Sarlux ha intrapreso, sfruttano le potenzialità dell’Industry 4.0 e rappresentano un ulteriore miglioramento dalla gestione ambientale.
Le principali domande che ci vengono poste sul tema delle certificazioni nei momenti di scambio culturale con gli studenti Universitari e delle Scuole Superiori
Perchè Saras ha tante certificazioni?
L’implementazione dei Sistemi di Gestione Ambiente, Sicurezza ed Energia permettono di avere una visione integrata e dinamica del sistema produttivo. Questo atteggiamento favorisce una partecipazione attiva ai processi di miglioramento ed efficientamento delle risorse naturali coinvolte.
A cosa serve la certificazione?
La certificazione di un organismo terzo indipendente, permette di mantenere il processo dinamico del miglioramento continuo ed evitare di avere una fotografia statica, oltre che verificare il rispetto normativo. Stimola l’innovazione dei processi per il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Essere certificati significa essere sostenibili?
Sicuramente, ed è un ″modo″ di lavorare. Sistematizzare tutti i fattori produttivi e tutti i fenomeni di interazione quali ambiente, sicurezza e persone, impone una visione integrata, dove tutti i fattori devono migliorare per stare sempre meglio e ottenere ciascuno il proprio risultato di miglioramento.
Per l’azienda avere le certificazioni ha dei costi?
Saras investe in sicurezza e ambiente, innovazione tecnologica e formazione delle persone, tutto questo porta a essere un’azienda certificata.
La consapevolezza di operare in una terra, la Sardegna, dotata di un prezioso e delicato ecosistema, e in un settore industriale dove è fondamentale prestare la massima attenzione alle tematiche della sostenibilità, fa sì che l’agire quotidiano di Sarlux sia sempre improntato alla tutela della salute e sicurezza delle persone – che lavorano nel sito e che abitano nei territori limitrofi – e alla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.