27 settembre 2024  -  
  |   tutte le news   |  

Innovazione nella raffineria Sarlux: la robotica per la sicurezza

Siamo la prima raffineria in Italia e tra le prime in Europa, a testare un robot d’ispezione in un impianto di raffinazione reale e attivo, sino ad ora tali robot, in questo specifico campo, sono stati testati solo in ambienti simulati.

A partire dalla metà di settembre, un team della Baker Hughes (ex Nuovo Pignone), con la supervisione dei nostri tecnici, ha iniziato a testare, all’interno delle aree della raffineria Sarlux, il robot automatico Anymal, sviluppato dalla società svizzera Anybotics, leader mondiale nel campo della robotica.

L’obiettivo principale del test è valutare il valore aggiunto che questo robot può apportare, integrando i dati già monitorati dai sensori presenti in campo, con quelli misurati dagli strumenti “payloads” che fanno parte dell’equipaggiamento del robot.
In tutte le fasi dei lavori, gli specialisti Sarlux collaborano con il team di sviluppo del software di gestione dei dati per identificare e implementare gli algoritmi che comandano “Anymal”, che viene quindi addestrato “machine learning” sulla base dei principi dell’intelligenza artificiale.
Tutte le attività sono condotte nel rispetto delle procedure e degli standard di sicurezza della raffineria.
I test proseguiranno anche nei prossimi mesi, al fine di identificare le migliori soluzioni tecnologiche applicabili negli impianti di raffinazione.

Siamo sempre impegnati sui temi della sicurezza, innovazione, automazione, per migliorare i processi produttivi e creare competenze con l’obiettivo di una migliore sostenibilità.

ll Gruppo Saras è, da oltre sessant’anni, una solida realtà nel settore dell’Oil&Gas ed è attivo nella produzione di energia elettrica attraverso Sarlux e Sardeolica.
Il Gruppo è stato recentemente acquisito dalla multinazionale Vitol, leader mondiale nel settore energetico.


27 settembre 2024  -  
  |   tutte le news   |