22 dicembre 2021  -  
  |   tutte le news   |  

Insieme ai giovani per progettare il futuro

E-book reader and colorful bookshelf

Il diritto allo studio è un valore che porta alla crescita culturale, allo sviluppo e al benessere, significa dare a tutti la possibilità di avere gli strumenti per la propria realizzazione.

Creazione di valore sostenibile, crescita culturale, essere parte integrante e riferimento nella comunità sono valori essenziali che il Gruppo Saras, da oltre cinquant’anni, porta avanti con responsabilità e attenzione realizzando un modello di impresa che  integra la dimensione sociale e ambientale alla propria attività.

È per questo che Saras crede ed è impegnata in iniziative e progetti per sviluppare innovazione e utili a sostenere i giovani e ha attivato diversi percorsi per venire incontro alle richieste della scuola e contribuire ad una didattica innovativa e più efficace.

L’Istituto Comprensivo di Sarroch e Villa San Pietro, comuni in cui gravita il sito industriale Sarlux, è un interlocutore attento e attivo delle iniziative del Gruppo per favore del diritto allo studio.

Nel contesto dei percorsi didattici “Saras per la Scuola” il Gruppo, come ogni anno ha donato ai circa 120 allievi dell’Istituto comprensivo di Sarroch e Villa San Pietro  libri di testo, e nell’ultimo periodo durante la fase acuta della pandemia Covid 19, oltre ai tablet offerti gli anni precedenti, ha supportato la scuola con la fornitura di nuovi computer e stampanti per sostenere la didattica a distanza.

Nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare, i libri vengono consegnati in comodato d’uso e consegnati a fine anno agli studenti che verranno, tranne nei casi in cui si devono adottare le nuove edizioni.

L’impegno del Gruppo per il diritto allo studio, iniziato dai primi anni della presenza Saras nel territorio, ha consentito la creazione di un laboratorio chimico, di strutture sportive, la dotazione di defibrillatori, la realizzazione di seminari tematici, di workshop e di attività di alfabetizzazione finanziaria.

La risposta della scuola, grazie ai Dirigenti scolastici e al corpo insegnante è stata sempre fortissima, una squadra che vince a favore degli studenti.

Focus
In occasione della consegna dei libri di testo per l’anno scolastico 2021-22 hanno detto: 

 

Le iniziative e attività con Saras si integrano perfettamente e sono complementari alle attività che programmiamo ogni anno; grazie anche al grande e costante impegno degli insegnanti che colgono queste opportunità molto utili per i giovani studenti.
Dirigente scolastico dell’Istituto

 

L’efficacia della didattica è collegata certamente alle capacità professionali dei docenti ma necessita anche di supporti concreti quali laboratori, libri di testo, supporti digitali adeguati ai tempi che viviamo, condivisione di esperienze con professionalità esterne, e, soprattutto, la sensazione di vicinanza, comprensione, disponibilità che da sempre percepiamo nel Gruppo.
Docente

Saras per la scuola
educazione Sarlux Saras universita

Università

Master post laurea

Borse di studio

Seminari

Tirocini

Tesi di laurea

Lezioni ex cathedra

educazione Sarlux Saras scuole superiori

Licei e istituti tecnici

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Concorsi

Workshop

Conferenze

Seminari tematici

educazione Sarlux Saras scuole medie

Scuole medie

Conferenze

Seminari

Diritto allo studio

Il Gruppo Saras è attivo nella diffusione dei valori della cultura d’impresa tra le giovani generazioni con l’obiettivo di mantenere il proprio ruolo trainante nella comunità locale e di essere punto di riferimento costante per la creazione di valore per il territorio. Il Gruppo supporta le scuole del territorio con iniziative che, ogni anno, coinvolgono  studenti delle scuole di ogni ordine e grado con workshop e incontri dedicati per gli studenti universitari, seminari ed eventi speciali legati al mondo della didattica per gli studenti delle scuole superiori,  organizzati anche in collaborazione con altre istituzioni culturali.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


22 dicembre 2021  -  
  |   tutte le news   |