La nuova @scuola #Sarasperlascuola
Si è conclusa la terza edizione del progetto “La nuova @scuola”, il Gruppo Saras, con altre trenta aziende e cinquanta istituti superiori della Sardegna, ha partecipato all’iniziativa che ha l’obiettivo di stabilire una connessione forte e stabile fra il mondo dell’istruzione e il mondo dell’impresa.
Un’edizione certamente particolare, vissuta a cavallo del lockdown, dove – dopo gli incontri in aula – si è passati ai webinar imposti dall’emergenza sanitaria, ma la scelta si è dimostrata vincente e coinvolgente anche nel passaggio al virtuale.
Il progetto
Workshop Gruppo Saras per “La nuova @scuola”
Durante la fase “analogica” prima del lockdown, ingegneri e professionisti della raffineria Sarlux hanno presentato agli studenti alcune testimonianze, fornendo la possibilità di conoscere i processi produttivi e organizzativi della raffineria e la loro continua innovazione.
Gli studenti delle superiori hanno riconosciuto in Sarlux un importante Polo di Competenze per il territorio, hanno apprezzato gli interventi ponendo molte domande sui complessi processi dello stabilimento e su tutte le attività che comporta una raffineria.
Screen shot dal filmato Il nostro purpose proiettato durante il webinar Saras (qui puoi vedere il filmato)
Webinar
Dal reale al digitale, il progetto “La nuova @scuola” non si è arreso alla pandemia, ma si è adattato a nuove modalità del comunicare senza perdere il suo scopo principale: fare incontrare il mondo dell’istruzione e il mondo dell’impresa.
A questo punto l’adesione delle aziende a partecipare ai webinar tematici in diretta live sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna, gli studenti guidati dai giornalisti del quotidiano, hanno intervistato i manager delle maggiori aziende coinvolte: Saras, Banco di Sardegna, Character, Abinsula, EP Produzione, Coldiretti, Grimaldi, Consorzio Pecorino Romano, Aspal e Tiscali. Complessivamente si sono registrate oltre 90 mila visualizzazioni.
Webinar Saras
Durante il webinar Saras, che ha concluso la serie di quest’anno, ospite Simona Berri, General Counsel and Corporate Affairs del Gruppo Saras, gli studenti hanno voluto approfondire diversi temi partendo dalla fondazione della società ad opera di Angelo Moratti, il lungimirante progetto di investimento nell’isola che “ha creato valore e ha ricevuto valore”, in un rapporto di rispetto per il territorio, per l’ambiente, per le persone.
Screen shot dal webinar Saras pubblicato sulla pagina Facebook de La Nuova Sardegna (qui puoi vedere il webinar)
Focus
I giovani studenti si sono mostrati interessati ai temi della sostenibilità, hanno appreso e apprezzato come il Gruppo Saras, in anticipo rispetto alle attuali tematiche, abbia progettato il proprio coinvolgimento nell’ambito della transizione energetica dalle energie fossili alle rinnovabili creando il Parco eolico di Ulassai, che è oggi uno dei parchi eolici più grandi d’Italia. Un investimento positivo per il territorio, con un impatto ambientale e visivo minimo.
È stata sottolineata l’importanza di un’organizzazione agile e flessibile, che genera la capacità di adattarsi velocemente al mercato.
Infine, non sono mancate le domande su come l’azienda ha affrontato e gestito l’emergenza del corona virus (link).
Screen shot dal filmato La sfida futura proiettato durante il webinar (qui puoi vedere il filmato)
Il webinar si è concluso con un invito alla consapevolezza, il futuro dell’isola dipende anche dai giovani, investire in forti competenze nella propria terra e creare impresa qui, in Sardegna.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.