Le azioni del Gruppo Saras durante il covid-19
Dal principio dell’emergenza coronavirus il Gruppo Saras si è attivato per tutelare la salute delle proprie persone, priorità indiscussa per l’azienda, e per assicurare la disponibilità di carburante e di energia elettrica essenziale per la vita quotidiana.
Sono state intraprese iniziative a supporto delle comunità più colpite.
La gestione durante l’emergenza
- Da febbraio, dopo gli annunci sui primi contagi, si è subito costituito un team di manager con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle persone, la continuità delle attività, seguire l’andamento dell’emergenza, dialogare con gli stakeholder. Il management del sito produttivo è stato regolarmente in contatto con le autorità locali, ha subito messo in atto e osservato tutte le misure e i provvedimenti disposti dal Governo per garantire la sicurezza e ha prontamente preparato un Piano operativo per la gestione dell’emergenza.
Le azioni per la tutela e sicurezza delle persone
- Affrontando l’emergenza con rapidità ed efficacia l’azienda ha introdotto lo smart-working per le figure di staff, limitando in questo modo i rischi di contatto negli uffici. Su 1745 dipendenti del Gruppo in 680 hanno intrapreso il lavoro da casa, l’azienda ha esteso la decisione per tutte le regioni e nazioni in cui è presente (Italia, Svizzera, Spagna), a esclusione delle attività essenziali per garantire l’operatività.
- Sono state sospese tutte le trasferte, nazionali e internazionali.
- Fin dai primi giorni dell’emergenza Saras ha messo in sicurezza gli impianti, le sale controllo, i laboratori delle sedi territoriali, per garantire l’operatività. Per quanto riguarda le manutenzioni in corso sono stati ridefiniti obiettivi e tempi dei lavori e adottate tutte le opportune misure di precauzione.
- Sono stati distribuiti tutti presidi sicurezza necessari alle proprie persone e ai dipendenti delle ditte esterne impegnati nei siti del Gruppo.
- Sono stati introdotti tutti gli strumenti tecnologici necessari al monitoraggio preventivo, alla sanificazione degli ambienti e dei mezzi, si è regolamentato il distanziamento tra le persone.
- Sono stati rimodulati i turni di lavoro per favorire una maggiore sicurezza della distribuzione delle presenze.
I temi welfare, engagement e formazione
- È stata attivata una polizza assicurativa sanitaria per tutti i dipendenti sui rischi dell’epidemia.
- Saras comunica regolarmente con i dipendenti tramite mail e aggiornamenti delle attività sulla intranet.
- È stato ampliato il catalogo delle attività di formazione a distanza.
L’innovazione
- L’azienda si è predisposta per lo smart-working e ha ulteriormente potenziato le dotazioni informatiche per i dipendenti, in questo periodo si è raggiunto un picco di oltre 250 persone collegate contemporaneamente.
- L’Assemblea societaria è stata interamente gestita in modalità digitale.
La responsabilità sociale
- Saras ha supportato diverse iniziative in favore del sistema sanitario italiano per contrastare l’emergenza coronavirus: la Regione Lombardia, gli ospedali Niguarda e Sacco di Milano, gli ospedali Brotzu e SS. Trinità di Cagliari.
- Il Gruppo, tramite Sarlux, ha messo a disposizione la fornitura gratuita di carburante necessaria a garantire la sicurezza e fronteggiare l’emergenza della città metropolitana di Cagliari.
- Nel periodo in cui c’era poca disponibilità sul mercato, il Gruppo ha donato un numero ingente di mascherine ai comuni dell’area industriale di Sarroch, alle Forze dell’ordine e alla Protezione civile.
- Saras ha dato il suo contributo tecnologico al mondo della scuola, donando personal computer per la didattica on line ad alcune scuole medie di Sarroch e Milano.
La solidarietà
- I dipendenti del Gruppo Saras hanno donato all’Ospedale SS. Trinità di Cagliari strumentazione essenziale per diagnosi e cura.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.