L'Ir Saras racconta l'azienda ai giovani del Contamination Lab
Le sfide del mondo della raffinazione che verrà e le strategie messe in campo per restare sempre competitiva. Sono questi i temi affrontati dal responsabile dell’Investor Relations Saras, ospite assieme ad altri manager di aziende sarde al Contamination Lab dell’Università di Cagliari. In platea, un centinaio di studenti dell’Ateneo del capoluogo sardo scelti per la loro particolare propensione all’imprenditorialità.
Alla seconda giornata, dedicata alle imprese e alle loro capacità di sviluppare soluzioni innovativa per affrontare il cambiamento, Massimo Vacca ha anche risposto alle curiosità degli studenti sul mondo dell’energia.
L’evento, che si è tenuto alla cittadella universitaria di Monserrato l’11-12 e 13 luglio, era inserito nell’ambito della quarta edizione del CLab UniCa, il progetto dell’Ateneo che offre attività extra-curriculari per la promozione e lo sviluppo di capacità legate alla gestione del processo imprenditoriale e all’innovazione.
Il Contamination Lab ha il compito sviluppare progetti innovativi proposti dagli studenti: è un luogo in cui le idee provenienti da ambiti disciplinari diversi si incontrano, dove è possibile prendere in prestito le intuizioni degli altri e combinarle trasformandole in qualcosa di nuovo. Nell’aula magna Boscolo erano presenti 110 tra ragazzi e ragazze, per il 68 per cento studenti, il 29 laureati e il 4 per cento dottorandi.
Programma giornate Luglio 2016 – CLab UniCa
La prima giornata è stata dedicata alla presentazione del piano formativo, la seconda giornata ad alcune esperienze che potranno servire da stimolo per lo sviluppo di idee imprenditoriali, come appunto le strategie del Gruppo Saras. Nel corso della terza giornata sono state presentate le attività di ricerca condotte dall’Università di Cagliari, sempre in ottica di ispirazione e contaminazione.
In questi anni il CLab UniCa ha dato vita a circa 20 startup attive sul territorio nazionale appartenenti ai settori ITC, turismo, nautica, gamification, food. Sono stati riconosciuti alle start-up premi sia in denaro e riconoscimenti di livello nazionale (StartCup, Premio Nazionale Innovazione, GSVC, Facebook program) e sono stati raccolti dalle startup più di mezzo milione di euro da parte di investitori privati. Ultimo traguardo raggiunto dal CLab UniCa è stato quello di essere stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico a rappresentare l’Italia in Europa per il Premio Europeo sulla Promozione d’Impresa.