7 novembre 2019  -  
  |   tutte le note stampa   |  

Percorso di diffusione competenze

Sarroch, 7 novembre 2019

PERCORSO DI DIFFUSIONE COMPETENZE PER SVILUPPI OCCUPAZIONALI TERRITORIALI

Ai primi di ottobre si è concluso il corso di formazione gratuito per Tecnico Elettrico Strumentale promosso da Comune di Sarroch e Confindustria Sardegna Meridionale per dare risposte concrete alle esigenze di competenze specialistiche delle imprese del territorio e per creare nuove opportunità di inserimento lavorativo nell’area Industriale di Sarroch.

Considerate le opportunità del settore di riferimento, la qualità delle docenze d’aula e dei laboratori pratici attivati, questa iniziativa rappresenta un raro caso di corso di formazione basato sulle effettive esigenze del mercato del lavoro, ed è stato realizzato anche a seguito dei fabbisogni di professionalità derivanti dai programmi di investimento programmati nel sito per il prossimo biennio.

Il progetto formativo, destinato a 20 partecipanti, è stato realizzato con il supporto metodologico e tecnicoscientifico della Saras Spa di Sarroch e con la partnership sinergica dell’Agenzia per il lavoro Etjca Spa, dell’Agenzia formativa Gap srl e con le aziende leader del comparto elettrostrumentale ESO srl, COSATEC srl e SITIE spa.

Le modalità del corso, durato complessivamente 240 ore, sono state particolarmente innovative. Si sono infatti alternati attività d’aula (presso Villa Siotto a Sarroch), momenti di addestramento pratico in laboratorio e attività in affiancamento presso le officine delle imprese partner.

A tutti i corsisti che hanno concluso positivamente il percorso formativo verrà data l’opportunità di percorso di inserimento lavorativo in azienda durante il quale avranno modo di sperimentare sul campo le competenze acquisite.

Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dai rappresentanti degli Enti promotori che hanno sottolineato come l’iniziativa abbia rappresentato un’opportunità ad alto valore aggiunto, particolarmente utile per superare il gap esistente tra le professionalità presenti nel mercato locale e le figure specialistiche effettivamente ricercate dalle imprese e come l’obiettivo sia ora quello di favorire lo sviluppo di altre iniziative analoghe per rispondere sempre più efficacemente alle reali esigenze delle imprese e quindi agli sviluppi occupazionali del territorio nel quale operano.

7 novembre 2019 – Percorso di diffusione competenze


7 novembre 2019  -  
  |   tutte le note stampa   |