Politica di sostenibilità del Gruppo Saras
La Politica di sostenibilità del Gruppo Saras, approvata nei primi mesi del 2022, definisce gli indirizzi e gli obiettivi che il Gruppo si impegna a perseguire con riferimento ai temi dell’etica, della tutela dei diritti umani, della diversità, dell’inclusione, dell’attenzione per le comunità locali, del dialogo e del rapporto con gli stakeholder e i fornitori, della transizione ecologica e della tutela dell’ambiente.
La Politica di sostenibilità Saras si applica a tutte le società del Gruppo e si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), oltre che ai valori propri del Gruppo, affermati nel purpose, nel codice etico e soprattutto concretamente espressi dalla sua storia.
Il documento formalizza le strategie, gli obiettivi, i modelli di comportamento e gli impegni dell’azienda tesi al miglioramento continuo – in linea con il nostro motto “Step Higher” – delle proprie performance di sostenibilità.
Inoltre, il documento è rivolto alla gestione ottimale delle tematiche “ESG” , in cui l’azienda è coinvolta, e alla creazione di valore condiviso con i propri stakeholder.
Per la massima condivisione dei principi espressi, il documento è pubblicato sul sito Saras.
Gli indirizzi e gli obiettivi che il Gruppo Saras si impegna a perseguire sono:
Promozione di comportamenti etici e corretti, e prevenzione della corruzione
Nello svolgimento delle proprie attività, Saras pone la massima attenzione e impegno al rispetto delle leggi, alla promozione di comportamenti etici e corretti, ed alla prevenzione di ogni forma di corruzione.
Tutela dei diritti umani, diversità e inclusione
La dignità e il rispetto delle persone sono alla base della nostra cultura d’impresa e sono elementi essenziali della sostenibilità del Gruppo. Il rispetto dei diritti umani, delle pari opportunità, della diversità e inclusione, e l’impegno contro qualsiasi forma di discriminazione caratterizzano da sempre il modo di operare di Saras, che riconosce e pone in atto i principi internazionalmente riconosciuti.
Attenzione verso le comunità locali e dialogo con gli stakeholder
Il Gruppo Saras riconosce come il mantenimento e la valorizzazione di rapporti di lungo periodo con i propri stakeholder e con le comunità locali sia la base per il successo d’impresa e per la comune creazione di valore.
Tutela dell’ambiente
Operare nel rispetto dell’ambiente è essenziale per la sostenibilità di lungo periodo, oltre che per la produttività e la competitività sui mercati. Pertanto, il Gruppo svolge la propria attività minimizzando l’impronta ambientale e considerando, nello sviluppo dei propri progetti, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
Transizione ecologica
L’innovazione tecnologica è una delle leve fondamentali per perseguire gli obiettivi della transizione energetica nell’ambito di un settore che ha un ruolo strategico per il sistema economico nazionale, europeo e internazionale.
Rapporti con fornitori di beni e servizi
I fornitori rappresentano controparti imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, e con essi Saras coltiva un rapporto fondato sul rispetto, la lealtà, l’imparzialità, e le pari opportunità.
Saras si conferma come punto di riferimento per i suoi stakeholder e, in particolare, per le comunità con cui interagisce.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.