23 maggio 2015  -  
  |   tutte le news   |  

Premiati i campioni sardi della chimica

campione chimica

Sono stati premiati lo scorso 23 maggio, i nove campioni regionali dell’edizione 2015 dei Giochi della Chimica, quest’anno sponsorizzati dal gruppo Saras, in occasione dei 50 anni di attività. La manifestazione che ha compiuto il suo 31° anno, è aperta agli studenti di tutte le Scuole Superiori che partecipano a tre distinte classi di concorso: la classe “A” riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe “B” riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe “C” riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali. Uno dei ragazzi premiati, studente del Pacinotti, si è piazzato a metà della classifica nazionale, una delle migliori performance di studenti sardi degli ultimi anni.

Le finali regionali, organizzate dalla Società Chimica Italiana – Sezione Sardegna con il patrocinio delle Università di Cagliari e Sassari, si sono svolte il 9 Maggio e hanno visto sfidarsi 17 scuole appartenenti a 5 delle province sarde, per un totale di 122 studenti delle tre categorie. I Giochi della Chimica sono organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della pubblica istruzione, e qui vengono selezionati gli studenti che rappresenteranno l’Italia alla XLVII Olimpiade internazionale della chimica di Baku, Azerbaijan.

I primi classificati per ogni categoria per l’edizione 2015 sono stati premiati dall’ing. Francesco Marini Presidente Sarlux – gruppo Saras, dalla dott.ssa Carla Denotti, Presidente dell’Ordine dei chimici delle province di Cagliari, Oristano e Nuoro, dalla Prof.ssa Anna Maria Fadda Coordinatore dei corsi di laurea di Farmacia e CTF UniCA, dal prof. Giuseppe Suffritti, presidente sezione Sardegna Società Chimica Italiana, dalla prof.ssa Valentina Onnis responsabile regionale dei Giochi della Chimica.


23 maggio 2015  -  
  |   tutte le news   |