Un premio all’eccellenza negli studi
I giorni scorsi presso la facoltà di Ingegneria a Cagliari, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al bando di Concorso Premi di Merito Anno 2022 promosso dall’Università di Cagliari in collaborazione con la Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC).
Sarlux e altre aziende del territorio hanno partecipato anche quest’anno all’iniziativa in qualità di sponsor, assegnando una borsa di studio che ha premiato i tre migliori studenti – laureati alla triennale di Ingegneria Chimica a Cagliari – che proseguiranno gli studi della specialistica presso l’ateneo cagliaritano.
Il coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Chimica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, ha ringraziato: le aziende sponsor Sarlux ed Ecotec, per la disponibilità e per l’attenzione alla formazione degli studenti, e l’AIDIC Sezione Sardegna per aver intrapreso l’iniziativa, volta a rinnovare la collaborazione tra l’università, l’associazione e le imprese.
Il Gruppo Saras da oltre vent’anni ha attivato un Protocollo d’Intesa con l’Università di Cagliari per realizzare attività a favore dello sviluppo culturale del settore industriale. Inoltre, da diverso tempo, collabora con l’AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) che è uno dei partner più attenti alla crescita delle competenze dei giovani laureati e ne favorisce la permanenza in Sardegna.
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2022.