Privacy policy
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“il Regolamento”), desideriamo informare gli utenti in merito alle modalità e alle finalità del trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i nostri siti web. La presente Web Privacy Policy è resa esclusivamente per https://www.sarlux.saras.it (di seguito “sito”), e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente. Questa Policy tiene conto di tutta la normativa di settore, con particolare riferimento a:
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- Direttiva 2009/136/CE, modificativa della Direttiva 2002/58/CE (c.d. Direttiva e-Privacy), relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche;
- Provvedimento Generale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014;
- “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del Garante per la protezione dei dati personali del 10 giugno 2021.
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Il titolare del trattamento è Sarlux S.r.l., con sede legale in 09018 – Sarroch (CA), S.S. 195 Sulcitana km. 19.
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1) Dati di tracciamento e statistici
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2) Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi o da questo titolare, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:
- gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer degli utenti che visitano il sito web;
- gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle pagine visitate;
- l’orario della richiesta;
- il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
- la dimensione del file ottenuto in risposta;
- il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
- le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione;
- la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato;
- altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati vengono trattati anche allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tutti questi dati vengono sempre elaborati in forma anonima e aggregata: non sono trattati mai dati che possano consentire di determinare l’identità personale degli utenti. I dati di navigazione persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati, e in ogni caso, per un tempo non superiore a 12 mesi (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria).
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L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti nel sito, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
I dati personali così forniti sono trattati dal Titolare del trattamento esclusivamente per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali tali dati sono stati acquisiti; una volta conseguite dette finalità, i dati personali sono cancellati o resi irreversibilmente anonimi.
Finalità del trattamento
Lo scopo del trattamento dei dati personali dell’utente è offrire una migliore navigazione mediante strumenti di personalizzazione e, nello specifico, i dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati:
- per garantire la sicurezza e per prevenire eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi, nonché per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
- per adempiere a obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
In ogni caso, al momento della raccolta dei dati personali dell’utente, il titolare fornisce apposite informative ove sono meglio descritte le finalità perseguite e, se richiesto, verrà acquisito il vostro specifico consenso.
Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che il sito web invia e memorizza nel dispositivo dell’utente, per essere poi utilizzati dal sito web stesso alla successiva visita dell’utente. Nel corso della navigazione, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati da siti web o da web server diversi (appartenenti a c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito web visitato. I cookie sono usati per differenti finalità come, ad esempio, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Per maggiori informazioni relative ai cookie, consultare la Cookie Policy
Modalità di trattamento dei dati personali
I dati personali raccolti dal sito web sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il titolare del trattamento dei dati si impegna a rispettare e a proteggere la riservatezza dei dati forniti, trattandoli nel rispetto delle disposizioni di legge e con modalità idonee a garantire l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità del trattamento. Sarlux S.p.A. adotta le opportune misure di sicurezza volte a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Infatti, sono state implementate adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per prevenire danni, siano essi materiali o immateriali (es. perdita del controllo dei dati personali o limitazione dei diritti, discriminazione, furto o usurpazione d’identità, perdite finanziarie, decifratura non autorizzata della pseudonimizzazione, pregiudizio alla reputazione, perdita di riservatezza dei dati personali protetti da segreto professionale o qualsiasi altro danno economico o sociale significativo).
Soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy e Cookie Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:
- società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali, ad esempio, i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora (incluse le altre società del Gruppo), ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
- persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
- soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle Autorità.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Società ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE
Ove necessario per il perseguimento delle finalità menzionate, i dati dell’interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea. Una copia dei dati eventualmente trasferiti all’estero, nonché l’elenco dei Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i dati sono stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare del trattamento presentando apposita richiesta, mediante posta elettronica inviata all’indirizzo privacy@saras.it.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l’interessato può ottenere: a) la conferma dell’esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; c) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi in cui ciò sia consentito dal Regolamento; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare del trattamento, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare del trattamento.
L’interessato ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare del trattamento è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento. L’interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e il Titolare del trattamento; b) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento; c) si basi sul consenso esplicito dell’interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l’interessato ha il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Le richieste possono essere presentate mediante posta elettronica inviata all’indirizzo privacy@saras.it. L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento medesimo.
Ultima modifica: 12/04/2022