RaIn! Raccontami l’Innovazione 2016: vince “Tempi moderni”
Citazioni da cineasti navigati, ma anche provocazioni critiche sullo stato di perenne connessione, fino ai temi di rilevanza sociale come il superamento della disabilità grazie alla tecnologia. Sono vari gli stimoli che hanno ispirato i giovani videomaker che hanno partecipato al concorso “Raccontami l’Innovazione”, seconda edizione, bandito da Saras e dall’associazione Sardegna 2050 per gli studenti della secondaria del sud Sardegna. Ma dal prossimo anno sanno coinvolti anche i giovani talenti del nord Sardegna. Il concorso ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, attraverso la Direzione scolastica regionale della Sardegna.
I ragazzi sono stati chiamati ad immaginare il futuro con un video di tre minuti, preferibilmente da girare con lo smartphone. In tanti si sono cimentati con le immagini per descrivere le innovazioni che cambieranno la nostra vita nei settori previsti dal regolamento: comunicazione, mobilità, scuola, energia, sanità, identità, turismo, lavoro, sostenibilità. La giuria ha scelto tre video di particolare pregio, sebbene tutti i lavori meritino una menzione speciale per la forza narrativa che ha contraddistinto quasi tutte le proposte.
Primo classificato: “Tempi moderni” – Ipia Galileo Ferraris di Iglesias – autori Luca Lampis, Marco Nannizzi e Gianmarco Cicalò, docente tutor Nicoletta Schirru. Al gruppo va un voucher per viaggio, soggiorno di 3 giorni a Barcellona con una visita programmata al Fab Lab di Barcellona, la fabbrica d’innovazione più creativa d’Europa. Con una “pellicola” in bianco e nero, degna del richiamo ai tempi moderni di Chaplin, e un forte riferimento al Metropolis di Fritz Lang, gli autori hanno ideato e realizzato, con materiali di recupero, un robot semovente in grado di svolgere attività pericolose per l’uomo in ambienti inospitali. La giuria ha valutato in particolare la qualità della narrazione, con un’ottima trama e un solido legame tra filmato e sonoro.
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/DMpGD0RqUJo?list=PLpJSuAATZFOkL4yK9ie7Zvq1x805YAO-X” height=”560″ rel=”no”]
Secondo classificato: ITIS Michele Giua di Cagliari – titolo: “Smar3D & Gemma Sonica” – autori Valentino Zuliani, Federico Scioni e Preet Inder Saini, docente tutor Antonello Zizi. Vincono viaggio di 2 giorni, soggiorno e una visita guidata al “Fab Lab” della Città della Scienza di Napoli. Il team ha ideato e realizzato un sistema, leggero e indossabile comodamente come un cappellino o un ciondolo, che segnala ai non vedenti o agli ipovedenti la presenza di ostacoli lungo il loro cammino. “RaIn” premia l’originalità dell’innovazione proposta e l’elevato impatto sociale che tale proposta potrebbe rappresentare, per uno delle tante soluzioni proposte dall’Hi-Lab dell’istituto Giua.
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/77V8tl_Mjmk?list=PLpJSuAATZFOkL4yK9ie7Zvq1x805YAO-X” height=”560″ rel=”no”]
Terzo classificato: Istituto Domenico Alberto Azuni di Cagliari, a indirizzo tecnico grafico – titolo: “Fatto!” – autori Lorenzo Eriu, Raffaele Serra e Paolo Ghiani, docente tutor prof.ssa Stefania Grilli. Vincono una action camera Go-pro 4 per ogni studente del gruppo. Il confronto generazionale, potenzialità e limiti della diffusione della tecnologia sono descritti con ironia e una considerevole capacità tecnica che strizza l’occhio al secondo neorealismo italiano degli anni Settanta. Gli autori di questo filmato hanno inventato una fantomatica app chiamata “Fatto!”, che consente di sbrigare commissioni direttamente da casa, salvo poi accorgersi che non tutto si può risolvere con la tecnologia. La giuria ha ritenuto questo filmato un modo alternativo di descrivere l’innovazione, con uno sguardo dissacrante che stimola riflessione e autocritica.
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/L-EJ8URerl0?list=PLpJSuAATZFOkL4yK9ie7Zvq1x805YAO-X” height=”560″ rel=”no”]
l team vincitore di RaIn 2016 potrà presentare la sua idea di innovazione alla manifestazione nazionale di Scintille (www.cniscintille.it), che si terrà al Teatro Massimo di Palermo il 22 giugno 2016. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal MIUR.
Gli autori dei 10 video finalisti potranno presentare il loro filmato alla manifestazione “officinepermanenti” in programma il 15 luglio a Cagliari, nella sezione “Scuola e innovazione”. Oltre ai primi tre, sono entrati in finale i video:
– Basta distrazioni con DLC (di Mattia Atzeni, Simone Demuro e Luca Usala, tutor Antonello Zizi, Giua),
– Grazie tecnologia (di Bianca Gregu e Michele Garau, tutor Stefania Grilli, Azuni),
– Raptor L’ultima speranza (di Lebiu Christian, Daniele Dolci e Andrea Putzolu, tutor Nicoletta Schirru),
– Augmented Reality (di Nicole Melis, Lucrezia Pinna e Matteo Vaccargiu, tutor Maria Luisa Zonno, Baccaredda)
– Lestru (di Mersia Carboni e Michela Cidu, tutor Marcello Banchero, Pitagora),
– NCA – Nuovo Cuore Artificiale (di Marcello Chirri e Alessandro Sechi, tutor Antonello Zizi, Giua)
– Good Morning 2050 (di Andrea Sirca, Marco Mullano e Claudio Suergiu, tutor Tarcisio Anedda, Scano).