13 luglio 2021  -  
  |   tutte le news   |  

Saras partecipa a OPTIMIZE 2021

Il Gruppo Saras lavora ogni giorno per creare valore sostenibile in un percorso di trasformazione continua che sviluppa innovazione e che si avvale delle migliori partnership internazionali.

Le competenze e gli elevati standard professionali delle persone che lavorano nel Gruppo sono le fondamenta della performance che, insieme all’adozione delle moderne tecnologie digitali e all’innovazione dei processi lungo tutta la supply chain, rendono il Gruppo Saras uno dei riferimenti nel settore della raffinazione e importante player dell’energia nel bacino del Mediterraneo.

OPTIMIZE 2021 è il principale evento globale, organizzato da Aspentech, sull’innovazione digitale, dedicato alle aziende leader in settori tecnologicamente avanzati, che hanno la necessità di accelerare il percorso di digitalizzazione in risposta alla “nuova normalità” della variazione dei mercati in brevi periodi.

Questo evento condivide le migliori pratiche e soluzioni innovative per raggiungere  livelli di eccellenza operativa, gestendo le risorse in modo più sicuro, più ecologico, più veloce, a prescindere dalle condizioni di mercato.

All’evento OPTIMIZE 2021 il Gruppo ha contribuito con la partecipazione a due workshop: “Fostering Diverse and Inclusive Communities Across the Process Industries” – Key Industry Topic, Diversity Equality & Inclusion, organizzata da AspenTech’s Women’s Leadership Forum e “Asset Performance Management”.

Al primo panel erano presenti la Head of ICT del Gruppo Saras e la Head of Business Analytics Sardeolica, le due manager hanno illustrato la loro esperienza di lavoro all’interno delle industrie di processo sottolineando la crescente specializzazione femminile in ambiti, come l’ingegneria industriale e l’informatica, in precedenza  prevalentemente maschili. Questa tendenza in atto,  consente alle donne, anche in questi settori, di raggiungere e occupare posizioni di alto livello, quindi dirigere e gestire processi di innovazione digitale e tecnologica.

Infine all’interno della sessione “Asset Performance Management” la Head of Business Analytics Sardeolica ha presentato il progetto “The Digitalization Journey of Sardeolica Wind Farm”  finalizzato a una maggiore efficienza dei processi di produzione attraverso l’innovazione digitale.

Il progetto, sviluppato da  Sardeolica e Aspentech, prevede – per la prima volta in questo settore – l’applicazione alle turbine del parco eolico del software Aspen Mtell®. Questo innovativo  software consente di individuare anomalie degli aerogeneratori, quindi  prevenire guasti  che si possono verificare con frequenza soprattutto in periodi di forte vento e causano lunghi tempi di fermo ed elevate perdite di produzione.

Sardeolica produce energia elettrica da fonti rinnovabili dal 2005, il parco eolico è composto da 57 aerogeneratori, per una potenza complessiva di 126 MW e un rendimento energetico annuo di circa 250 GWh.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


13 luglio 2021  -  
  |   tutte le news   |