30 aprile 2021  -  
  |   tutte le news   |  

Saras acquista il primo petrolio al mondo certificato carbon neutral

Saras, nella consapevolezza di essere un gruppo innovativo, sostenibile e punto di riferimento tra i fornitori di energia, ha acquistato il primo petrolio al mondo certificato come ‘carbon neutral’.

Siamo molto orgogliosi di essere una delle prime aziende di raffinazione a cogliere questa opportunità innovativa. L’acquisto di greggio certificato carbon neutral dal gruppo svedese Lundin, testimonia la continua e crescente attenzione che il nostro Gruppo dedica alla sostenibilità ambientale delle proprie attività e va di pari passo con diversi altri progetti che abbiamo implementato per supportare la nostra strategia low-carbon.

In particolare, in questa fase, molti dei nostri sforzi sono rivolti a ridurre e compensare l’impronta di carbonio diretta della raffineria con una serie di progetti, dall’incremento della produzione di biocarburanti, alle iniziative di efficienza energetica, allo sviluppo della produzione di energia rinnovabile e anche all’idrogeno verde.

Dario Scaffardi – amministratore delegato e direttore generale di Saras

La neutralità carbonica dei 600.000 barili di greggio, estratti dal giacimento Edvard Grieg di Lundin Energy al largo della Norvegia e acquistati da Saras, è stata certificata da una società specializzata indipendente, la Intertek, che ha tenuto conto delle emissioni dell’intero ciclo del prodotto, dall’estrazione fino alla consegna. Le emissioni residuali di CO2, spiega il Gruppo svedese, sono state compensate attraverso un procedimento di cattura dell’anidride carbonica basato su soluzioni naturali, certificato in base a Verified Carbon Standard, dalla società indipendente Intertek.

Il Gruppo Saras conferma così i propri valori di attenzione alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente e alla creazione di valore sostenibile.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


30 aprile 2021  -  
  |   tutte le news   |