SARAS e AIDIC, una partnership di grande valore
In sessant’anni Saras è diventata un Gruppo all’avanguardia, nel quale il carattere internazionale dell’attività si accompagna alla presenza di solide radici locali.
Il forte rapporto con il territorio e l’agire dell’azienda volto al miglioramento continuo, all’attenzione verso l’evoluzione delle innovazioni tecnologiche che hanno anticipato le best practice del settore, allo sviluppo delle conoscenze digitali e competenze ingegneristiche con elevati standard professionali, hanno generato ricadute economiche, occupazione, competenze professionali rilevanti.
Un ruolo sostanziale in questo sviluppo lo ha avuto il network che si è costruito negli anni tra il Gruppo Saras, l’università, le aziende e le associazioni del territorio: insieme si crea valore a lungo termine.
“
Saras è la realtà industriale più importante della Sardegna grazie al territorio che ci ospita e che ci ha sempre sostenuto anche fornendo persone qualificate.
Dario Scaffardi, CEO di Saras
Dall’intervento tenuto all’Assemblea pubblica Confindustria Sardegna Meridionale del 10 giugno 2022
”
A favore dello sviluppo culturale del settore industriale, insieme all’Università di Cagliari, istituzione con la quale il Gruppo da vent’anni ha attivato un Protocollo d’Intesa, l’AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) è uno dei partner più attenti alla crescita delle competenze e a favorire la permanenza in Sardegna dei giovani laureati a cui il Gruppo Saras contribuisce da tempo, anche attraverso incentivi per la conclusione del percorso di laurea magistrale a Cagliari.
Con la ripresa delle attività dopo la pandemia, durante il 2022, Saras ha partecipato agli eventi e alle iniziative culturali e scientifiche dell’AIDIC e dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) con interventi e testimonianze di manager del Gruppo e della raffineria Sarlux, volti alla diffusione delle conoscenze tecnologiche, dell’innovazione dei processi, dello sviluppo sostenibile.
LE PERSONE COME PATRIMONIO
Nell’ambito degli “AIDIC Talk in Università”, l’AIDIC ha organizzato un talk a Cagliari rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale in ingegneria chimica.
Per il Gruppo Saras ha portato la testimonianza del proprio percorso professionale un’ingegnera del team Project Masterplanning & Appraisal, dimostrando come la profonda conoscenza, le competenze e gli standard professionali costituiscano la base di una performance che, unita all’innovazione dei processi in tutta la supply chain, rende Saras un punto di riferimento nel settore della raffinazione.
SVILUPPO E INNOVAZIONE
Nel mese di giugno si è tenuto, presso l’Università di Cagliari, il convegno di studi – organizzato dall’AIDIC e dall’ATI – intitolato “Il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica in Sardegna” in cui si è rappresentato lo stato dell’arte delle iniziative in corso in Sardegna sull’utilizzo dell’idrogeno, strategico per la transizione energetica.
Nel corso del convegno è stato illustrato, nei suoi aspetti tecnologici e nelle ricadute sul territorio, il recente accordo stipulato tra Saras ed Enel Green Power sulla produzione di idrogeno nello stabilimento Sarlux di Sarroch. Anche in questo caso, Saras, per poter operare in modo sostenibile, utilizza tecnologie sofisticate, tecniche innovative, processi efficienti e conoscenze/competenze sempre attuali.
TECNOLOGIA
Ancora AIDIC e ATI hanno organizzato per il 2022 i “Webinar Fil Rouge”, numerosi eventi brevi, tenuti esclusivamente via web, in cui diversi esperti, scelti dal comitato congiunto AIDIC/ATI, presentano le loro esperienze e/o ricerche su temi attuali e di interesse scientifico.
Il webinar del 23 giugno, intitolato “Evoluzione digitale degli asset industriali e loro gestione: smart digital reality”, ha dimostrato come l’applicazione di tecnologie avanzate consenta al Gruppo SARAS di massimizzare le proprie performance di raffinazione garantendo al contempo sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Gli argomenti del 2022 sono stati scelti in vista e preparazione all’evento E2DT (Energy, Environment and Digital Transition), la conferenza scientifica internazionale sulla transizione energetica e ambientale e sulla digitalizzazione, organizzata da AIDIC sotto l’egida della Federazione Europea di Ingegneria Chimica, che si terrà a Milano dal 23 al 26 ottobre prossimi.
“
È grazie alla professionalità delle nostre persone che riusciamo a essere un punto di riferimento riconosciuto, noi utilizziamo sistemi di controllo, sistemi di intelligenza artificiale che sono veramente all’avanguardia mondiale.
Dario Scaffardi, CEO di Saras
Dall’intervento tenuto all’Assemblea pubblica Confindustria Sardegna Meridionale del 10 giugno 2022
”
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.