16 settembre 2020  -  
  |   tutte le news   |  

Saras e Legambiente per una maggiore sostenibilità

Il Gruppo Saras anche attraverso la raffineria Sarlux è punto di riferimento innovativo, sostenibile tra i fornitori di energia parte integrante della comunità nel pieno rispetto della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Per questo il Gruppo ha garantito la disponibilità di carburante ed energia elettrica anche durante i difficili mesi di pandemia, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. E sempre per questo, come regolamentato dal protocollo Emas, condivide con la comunità i dati sulle prestazioni ambientali degli impianti pubblicando ogni anno la Dichiarazione ambientale.

L’incontro con Legambiente è stato un momento importante per un confronto sulle innovazioni in corso nel Gruppo, nel segno della responsabilità sociale d’impresa e di una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

La roadmap del Gruppo è pienamente allineata alle direttive europee e nazionali (Green Deal, PNIEC) e sono diversi i progetti di evoluzione della raffineria: la produzione di biocarburanti con il maggior utilizzo di oli vegetali, la produzione di idrogeno verde e il progetto “Carbon capture and permanent storage” con l’obiettivo di una significativa riduzione delle emissioni di CO2 .

Nel Bilancio di sostenibilità 2019 Saras, si conferma l’attività di ricerca per incrementare l’efficienza energetica e la sensibilità e l’impegno del Gruppo nella gestione del tema delle emissioni odorigene e degli impatti visivi che, sebbene non abbiano implicazioni nocive sulla salute delle persone, risultano sgradevoli e fastidiosi per le comunità locali.

Tra gli interventi principali portati avanti negli anni si può annoverare la copertura delle vasche, la realizzazione di doppie tenute per tutti i serbatoi a tetto galleggiante e lo sviluppo di nuove tecniche di monitoraggio: è recente, lo sviluppo di un “naso elettronico” di nuova generazione che permetterà di localizzare le sorgenti di emissione e intervenire puntualmente grazie all’innovazione tecnologica utilizzata.

sviluppo sostenibile icona

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


16 settembre 2020  -  
  |   tutte le news   |