Saras per il territorio: diffusione di competenze e sviluppi occupazionali
Il Gruppo Saras ha messo a disposizione il proprio supporto metodologico e tecnico-scientifico per il progetto di formazione “Tecnico elettrico strumentale” promosso dal Comune di Sarroch e da Confindustria Sardegna Meridionale, con la partnership sinergica dell’Agenzia per il lavoro Etjca, dell’Agenzia formativa Gap e con le aziende leader del comparto elettrostrumentale ESO, COSATEC e SITIE.
Considerate le opportunità del settore di riferimento, la qualità delle docenze d’aula e dei laboratori pratici attivati, questa iniziativa rappresenta un concreto caso di percorso formativo basato sulle effettive esigenze del mercato del lavoro e realizzato a seguito dei fabbisogni di professionalità derivanti dai programmi di investimento del Gruppo nel sito industriale Sarlux.Gli allievi che hanno concluso positivamente il corso, seguono un iter di inserimento lavorativo nelle aziende durante il quale sperimentano sul campo le competenze acquisite.
I rappresentanti degli enti promotori sottolineano che l’iniziativa rappresenta un’opportunità ad alto valore aggiunto, particolarmente utile per superare il gap esistente tra le professionalità presenti nel mercato locale e le figure specialistiche effettivamente ricercate dalle imprese.Sarlux ha messo a disposizione le proprie competenze ed esprime soddisfazione per la concretezza dei risultati che consentono la condivisione della propria cultura industriale con le nuove generazioni.Uno dei valori fondamentali per il Gruppo Saras è creare valore sostenibile, un’azienda è realmente sostenibile quando, oltre a impegnarsi per difendere l’ambiente, garantisce importanti ricadute occupazionali sul territorio che la ospita.Ora l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di altre iniziative analoghe, per rispondere sempre più efficacemente alle reali esigenze delle imprese e agli sviluppi occupazionali del territorio nel quale operano.
Il corso, destinato a 20 giovani provenienti da Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Capoterra, è durato complessivamente 240 ore. Le modalità del corso sono state particolarmente innovative, si sono infatti alternati attività d’aula, momenti di addestramento pratico in laboratorio (presso Villa Siotto a Sarroch) e attività in affiancamento presso le officine delle imprese partner.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.