25 giugno 2024  -  
  |   tutte le news   |  

Saras per la scuola

Insieme per progettare il futuro

Il diritto allo studio è un valore che porta alla crescita culturale, allo sviluppo e al benessere, significa dare a tutti la possibilità di avere gli strumenti per la propria realizzazione. È per questo che Saras crede ed è impegnata in iniziative e progetti utili a sostenere i giovani e ha attivato diversi percorsi per venire incontro alle richieste della scuola e contribuire in modo efficace.

L’aula biblioteca

Nel contesto delle attività “Saras per la Scuola”, a partire dal 2023, ha preso piede il progetto biblioteca e in giugno, al termine di questo anno scolastico, è stata inaugurata la nuova aula biblioteca, che l’Istituto Comprensivo ha potuto realizzare attraverso il PNRR “Next Generation Classroom” e grazie ai libri donati dalla Saras. A partire dall’anno accademico 2024/2025 saranno pienamente operativi  i laboratori di lettura per tutti gli studenti dell’istituto.

 

I libri di testo

Per i 120 alunni, della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sarroch e Villa San Pietro, Saras, come ogni anno, ha donato i libri di testo. Nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare, i libri vengono consegnati in comodato d’uso e assegnati a fine anno agli studenti che verranno, tranne nei casi in cui si debbano adottare le nuove edizioni.

La festa di fine anno:
competizioni sportive e culturali 

Per chiudere l’anno scolastico le scuole primarie dei comuni di Sarroch, Pula, Capoterra, Villa San Pietro e Domus de Maria con la collaborazione del Gruppo Saras, hanno organizzato i Giochi per l’infanzia 2024 presso il campo sportivo di Pula.

Hanno partecipato all’evento 322 bambine e bambini che, suddivisi in squadre distinte da maglie di diversi vivaci colori, hanno vissuto una giornata all’insegna di competizioni sportive e di attività didattiche orientate alla sensibilizzazione sui temi del riciclo e dell’economia circolare.

I giovani studenti hanno molto apprezzato le vivaci e allegre interazioni con Pully, la mascotte dell’Academy del Cagliari calcio presente per tutta la durata dei Giochi.

Per noi il supporto di Sarlux in questo genere di iniziative è fondamentale e soprattutto è emblema del percorso che da tre anni a questa parte stiamo portando avanti insieme. Un percorso che ha l’obiettivo di creare cultura, comunità e condivisione all’interno del territorio. Avere un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli è in tal senso doveroso e necessario: siamo infatti fermamente convinti che il vero cambiamento cominci da loro. Con loro attraverso il gioco e la condivisione vogliamo lavorare per coltivare una nuova sensibilità culturale e ambientale che li faccia sentire parte integrante e attiva del luogo in cui vivono.

Rebecca Scano, Assessore alla cultura del Comune di Sarroch

Specialmente in questo periodo in cui i nostri alunni passano tanto tempo a fissare degli “schermi”, una boccata di ossigeno si ha in attività sportive o con la lettura di un bel libro. Nello sport ad osservare gli “schemi” di gioco, come quelli più volte visti al palazzetto con le partite dei giocatori di pallavolo del Sarroch, nella lettura a viaggiare con la fantasia ed immergersi in storie meravigliose. L’attività sportiva, anche in forma di gioco e la lettura stimolano la mente ed il corpo ad essere migliori e renderci partecipi e vicini.

Adelina Cancedda, Insegnante della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sarroch

Il Gruppo supporta le scuole del territorio con iniziative che, ogni anno, coinvolgono studenti delle scuole di ogni ordine e grado con workshop e incontri dedicati per gli studenti universitari, seminari ed eventi speciali legati al mondo della didattica per gli studenti delle scuole superiori, organizzati anche in collaborazione con altre istituzioni culturali.

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta 1.591 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 11,4 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023.


25 giugno 2024  -  
  |   tutte le news   |