20 febbraio 2020  -  
  |   tutte le news   |  

#Sarasperlascuola 2020

Il Gruppo Saras è attivo nella diffusione dei valori della cultura d’impresa tra le giovani generazioni con un programma strutturato di percorsi didattici rivolto alle scuole superiori, workshop, incontri destinati agli studenti, visite di istruzione, incontri con i docenti ed eventi dedicati legati al mondo della didattica organizzati anche in collaborazione con altre istituzioni culturali.

L’obiettivo dei percorsi #educational è quello di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie ai valori fondanti della cultura d’impresa del Gruppo Saras.

Negli ultimi 5 anni oltre 1000 studenti hanno partecipato ai percorsi di alternanza scuola lavoro – oggi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) – e hanno così potuto osservare il complesso sistema di competenze e innovazione tecnologica che si sviluppa in un grande gruppo industriale e avere così un primo approccio al mondo del lavoro.

 

Il progetto Saras per la scuola 2020 è il risultato di una partnership virtuosa tra il Gruppo Saras e Anpal Servizi che, in collaborazione con cinque istituti della Sardegna, hanno sviluppato una proposta didattica che prevede testimonianze a scuola, visite in raffineria e laboratori tematici.

Gli istituti coinvolti – Istituto Scano di Cagliari, Asproni Fermi di Iglesias, ITI di Tortolì, Loi Carbonia e Gramsci di Tonara – sono stati selezionati sia sulla base della congruenza con il percorso scolastico e le competenze maggiormente ricercate nel Gruppo e sia sulle forti motivazioni manifestate dagli istituti e dagli studenti.

150 studenti (30 per ogni istituto), professori e manager del Gruppo, nell’arco di cinque incontri, affrontano i temi della sostenibilità, della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle risorse umane, della formazione, della gestione e organizzazione aziendale.

Il percorso intende sviluppare: la conoscenza  dei processi di produzione della raffineria Sarlux, le competenze tecniche in funzione del profilo specifico di ogni percorso scolastico e le capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in modo efficace, di sviluppare un pensiero critico e di orientarsi professionalmente.

 

Il progetto prevede un totale complessivo di 60 ore di formazione.

Si inizia con una testimonianza a scuola in cui manager e tecnici presentano la storia del Gruppo Saras, l’organizzazione aziendale, i processi produttivi, la capacità innovativa e la filosofia che guida le attività di tutte le società che appartengono al Gruppo riassunta nel purpose.

Segue la visita in azienda: una mattina presso la raffineria Sarlux. Si inizia con il corso di sicurezza in ingresso e poi, in una delle conference room dello stabilimento, si affrontano prevalentemente i temi della sostenibilità ambientale, dei processi produttivi del sito, dell’industry 4.0 e dei progetti #digitalsaras.

La mattinata si conclude con la visita guidata degli impianti Nord a bordo della navetta “street art”.

A fine anno scolastico il progetto si chiude con un evento che rappresenta un importante momento di condivisione delle esperienze e dei risultati tra tutti gli attori coinvolti.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


20 febbraio 2020  -  
  |   tutte le news   |