Saras per la Scuola e l’Università
Sarroch, 6 agosto 2019
Saras per la Scuola
Saras, attraverso società del Gruppo, ha attivato diversi percorsi per venire incontro alle richieste della scuola e dare il suo contributo a una didattica innovativa e più efficace.
Tra il 2013 e il 2018, oltre 550 ragazzi delle scuole secondarie hanno avuto accesso al sito industriale di Sarroch secondo varie formule, tra cui la più diffusa è stata quella dell’alternanza scuola lavoro, per osservare da vicino la realtà di una grande azienda.
Sono state organizzate delle lezioni ad hoc per ogni percorso, nelle quali tecnici e manager dell’azienda hanno trattato argomenti di stampo industriale quali sicurezza, ambiente, processi produttivi, ICT, organizzazione aziendale, spesso utilizzando anche simulazioni per rappresentare il nostro modo di lavorare e trasmettere quanto utile per affacciarsi nel mondo del lavoro.
Proprio in questa prospettiva sono stati organizzati degli approfondimenti su come redigere un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro.
Diversi ragazzi hanno visitato laboratori e sale controllo impianti appartenenti al Gruppo, sperimentando, sul campo, applicazioni pratiche e assistendo a lezioni sul tema Industria 4.0 e sull’applicazione dell’innovazione nel settore della raffinazione.
Alcuni hanno poi avuto l’opportunità di approfondire questa esperienza attraverso uno stage in azienda.
Per ampliare l’offerta formativa Saras-Sarlux ha aderito al protocollo di intesa tra il network nazionale JA Italia e il Miur, partecipando attivamente con i propri dream coaches alla formazione delle 32 mini imprese che si sono qualificate per la finale regionale del concorso “Impresa in azione”.
Per le scuole primarie, continua da oltre 20 anni il supporto offerto da Saras alla crescita culturale degli studenti dell’istituto comprensivo statale di Sarroch.
Non solo libri di testo, forniti ai giovani in comodato e poi, in coerenza con la cultura della sostenibilità, trasmessi ad altri istituti presso i quali sono ancora attuali e coerenti con i programmi didattici, ma anche tablet ed aule informatiche dedicate, per formare i giovani ed aiutarli ad arrivare preparati al futuro digitale.
Saras per l’Università
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa con l’Università di Cagliari, vengono organizzati regolarmente dei seminari a carattere tecnico, utili per completare la formazione dei futuri ingegneri.
Inoltre, nel 2018, Saras, aderendo ad un progetto ideato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, ha contribuito ad offrire borse di studio ai migliori laureati in Ingegneria.
Infine, un gruppo di studenti di Ingegneria Chimica e Meccanica ha partecipato, nel mese di Giugno 2018, ad una giornata di presentazione delle attività #Digitalsaras, illustrate in occasione di una visita agli impianti del sito di Sarroch.